lunedì 9 novembre 2009

Benfoggiacalcio: Foggia-Rimini


Friscka l'aneme

Il file impaginato in PDF è scaricabile cliccando qui

Finalmente arriva la prima vittoria allo Zaccheria. Poteva essere la partita del “Rimini Rimini” invece è stata ancora una volta quella del “Mario Mario”. Il ritorno di Ferrari, il passaggio al 4-4-2, un avversario meno incisivo e forse anche un pizzico di fortuna sono tra i fattori che hanno portato la prima vittoria casalinga della stagione. L'unica cosa che mi fa preoccupare seriamente sono le dichiarazioni di D'Amico, che a fine partita ha detto “la crisi è alle spalle”, Berlusconi lo dice da un anno e invece siamo sempre nei guai.


Annunciaziò annunciaziò: Stasera alle 21 sarò ospite de “Il pallone in poltrona”, la trasmissione di Carmine Troisi.

Fa freddo allo Zaccheria, ma per fortuna poco prima della partita smette di piovere, così possiamo evitare di vedere la partita dal pianterreno e stare al nostro posto al piano superiore. Nonostante la temperatura bassissima ci sono due tifosi del Rimini che seguono la partita a torso nudo: hanno bevuto così tanto che non hanno freddo o laggiù al nord sono abituati al freddo glaciale?

Prima della partita un amico mi mostra una copia di un free-press foggiano, all'interno c'è una pagina satirica che si chiama “l'angolo ottuso”, lo stesso nome di un giornale satirico che fino a qualche tempo fa facevo con alcuni amici, inoltre un articolo sembra ripreso dal mio blog... sicuramente si tratta solo di una coincidenza... o no?

Palla al centro e dopo 5 minuti Salgado riceve palla in area di rigore e calcia all'incrocio, è il gol dell'1-0. Se “el pescador” giocasse sempre così ci salveremmo senza problemi, però se giocasse sempre così probabilmente Capobianco & C. venderebbero anche lui, non so cosa pensare... La rete in apertura aiuta il Foggia, giocare di rimessa è molto più semplice, e poi il Rimini sembra una squadra solida ma non certo brillante, quando poi riesce ad andare al tiro trova un Bindi attentissimo. Uno dei due tifosi romagnoli rimette la maglia, ora ne resta solo uno a torso nudo. Al 34' Burzigotti sostituisce l'infortunato Torta, Porta & Pecchia fanno scaldare Mattioli.

Nonostante il vantaggio i tifosi foggiani non sono soddisfatti per la partita, i satanelli non riescono ad essere precisi nei passaggi né a ripartire velocemente in contropiede. In particolare i foggiani ce l'hanno, forse in modo esagerato, con Mancino, fossi un imprenditore non lo sceglierei mai come testimonial per la mia azienda. In tv hanno detto che un ricercatore foggiano sta per partire, starà per un anno al Polo Sud, chissà se può portarsi un amico... Il primo tempo finisce 1-0.

Nella ripresa i satanelli si presentano in campo più coperti, con Velardi al posto di Ferrari. Dopo qualche minuto di gioco Salgado viene atterrato in area, l'arbitro assegna il rigore che viene trasformato dallo stesso cileno.

In curva nord fa ancora più freddo, anche l'ultimo tifoso del Rimini rimette la maglia. Avrà pensato che se proprio deve tornare a casa sconfitto meglio evitare anche la bronchite. I romagnoli sembrano gettare la spugna, i rossoneri controllano senza problemi la partita. Al 60' Goretti si fa male, al suo posto entra Cuomo, Matteoli torna mesto in panchina, tra un pò il folletto rossonero entrarà nel guinnes dei primati per il rapporto tra tempo di riscaldamento e minuti giocati.

Al 71' Salgado offre un assist delizioso a Trezzi, il centrocampista ex rossonero non sbaglia e segna il gol del 3-0 che chiude la partita. Il Rimini manca un paio di opportunità per segnare il gol della bandiera, finisce 3-0 con Salgado & C. che escono dal campo tra gli applausi. Friscka l'aneme...

Il file impaginato in PDF è scaricabile cliccando qui

Nessun commento: