sabato 7 novembre 2009

Calcio e Statistiche

mio articolo pubblicato sul quotidiano L'Attacco di oggi.


Calcio moderno non significa solo pay tv, partite giocate ogni tre giorni e disputate negli orari più strani, sponsor invadenti, procuratori imbroglioni e tante altre diavolerie che ogni giorno fanno imprecare i tifosi di mezza Europa. C'è anche qualcuno che sta cercando di dare un approccio più matematico-scientifico al calcio, oltre ai metodi di allenamento studiati al computer si sta facendo strada l'uso di statistiche sempre più approfondite, ad uso non solo di giornalisti e tifosi ma anche di allenatori e dirigenti.

Tra i professionisti del settore c'è il cerignolano Mauro Cicolella che tramite la sua azienda Virtualcalcio ha realizzato un database completo sui campionati di calcio italiani e vanta attualmente tra propri clienti squadre di serie A come Genoa, Fiorentina, Siena e Udinese e tantissimi giornali e siti web. I foggiani hanno imparato ad apprezzare il loro lavoro grazie al “Match Program” scaricabile in formato pdf dal sito ufficiale della società rossonera che consiste in una presentazione della partita con uno studio approfondito sulle squadre in campo composto da formazioni, risultati, statistiche sugli allenatori e sulle partite precedenti, non manca una parte generale sulla situazione di tutto il girone.
Capita così di scoprire che l'ultima volta che Foggia e Rimini si sono affrontate allo Zaccheria hanno vinto i biancorossi per 1-0, inoltre la squadra di mister Melotti sarebbe al primo posto nella virtuale classifica sulle ultime 4 giornate, dalla presentazione si evince anche che i romagnoli non hanno mai subito una espulsione mentre ai calciatori del Foggia sono stati sventolati ben 5 cartellini rossi, infine con 3 penalty i rossoneri sono la squadra che si è vista fischiare più rigori contro.

Altro grosso problema per la compagine di Porta & Pecchia è dato dal terzultimo posto nella classifica dei punti fatti in casa (solo 3) mentre negli ultimi tre anni proprio le vittorie ottenute allo Zaccheria avevano aiutato i satanelli a qualificarsi per i play off.
Ma forse non c'è bisogno delle statistiche per capire la gravità della crisi rossonera, anche guardando mezz'ora di una partita qualunque si arriva alle stesse conclusioni.

Nessun commento: