sabato 6 giugno 2009

10 considerazioni populistiche a urne quasi aperte

No, non vi preoccupate, non ve lo dico per chi voto. E poi con l’autorevolezza del mio blog non sposterei nemmeno un voto… Beccatevi però ste dieci considerazioni...


1. Finalmente si vota. Ormai li odio i candidati. Mi ha chiamato gente che non rivedevo dai tempi delle scuole medie, mi hanno attaccato i manifesti anche sul portone, mi hanno riempito la posta elettronica di cazzate. Per fortuna ne verranno eletti solo 40, tutti gli altri, come diceva Mourinho: ZERU TITULI.

2. Ieri sera sono passato in centro. In piazza XX settembre dopo il comizio della Lambresa suonavano “siamo una squadra fortissimi”, davanti a Edicolè c’era un concerto organizzato dal PDL dove cantavano pezzi anni ’60, davanti al museo c’era un quartetto d’archi per una iniziativa organizzata dalla sinistra… non sarà che perdiamo anche per questo?

3. La campagna elettorale è finita ma non ho capito come i candidati pensano di pagare i debiti del Comune. Mi sa che le cose che ci hanno promesso le vediamo col binocolo, come la vicilla di Topolanek (il presidente ceco amico di Berlusconi).

4. A sentir loro sono tutti "da anni impegnti"... Ma se a Foggia ci sono tutti ste persone che si impegnano da anni per la cultura, l’economia e lo sviluppo della città come cazzo è che siamo messi così male?

5. Ma se l'Amministrazione Ciliberti ha fatto cagare com'è che almeno una decina dei suoi consiglieri comunale ed amministratori delle municipalizzate sono candiati con Santaniello e la Lambresa? Certe volte penso che i voti sono come i soldi, non hanno odore...

6. La novità di queste elezioni è stata Facebook. Così almeno dopo elezioni se un candidato non si fa vedere lo possiamo sputtanare sulla sua bacheca...

7. Ancora su Facebook. Un giorno ho ricevuto una richiesta di amicizia da una bella ragazza. Dopo un minuto che eravamo amici mi ha segnalato la pagina di un candidato. E’ come mettere una bella ragazza a fare l’autostop…

8. C’è indignazione in città perché pare che due candidati consiglieri (secondo L'Attacco di centrodestra) abbiano rastrellato più della metà dei biglietti destinati ai foggiani per Benevento-Foggia. Da anni si spartiscono case popolari, posti di lavoro e appalti, noi però ci incazziamo solo ora perché ci hanno fregati per lo stadio…

9. In questa campagna elettorale è mancata la satira. Anche io, per via della mancanza di tempo, ho fatto ben poco. Alcune cose simpatiche le ha fatte su facebook "Ugo Borghetti" con finti titoli di giornali. E poi ci sono quelli che ci hanno fatto ridere ma senza farlo apposta, quelli dei tre porcellini, quelli della foggia moderna, quelli dei valori veri, quelli della coerenza...

10. Un mesetto fa ho lanciato un sondaggio sul blog sul candidato che la gente non (e sottolineo non) avrebbe voluto vincesse. Ha vinto Santaniello al primo turno con il 52%. (…). Domani gioca il Foggia. Quanti di voi scambierebbero l’elezioni del candidato più odiato con la promozione dei rossoneri in serie B? Io, dall’alto del mio impegno politico, accetterei immediatamente…

Nessun commento: