domenica 19 aprile 2009

BenFoggiaCalcio: Foggia-Taranto 2-0



Poteva essere il week end di “Mario” Balotelli, è diventato il week end di “Mario” Salgado. E' stato proprio grazie ad uno strepitoso gol del Cileno che siamo riusciti a passare in vantaggio e poi vincere la partita. Con lui, Pecchia e un po' di fortuna possiamo davvero farcela... 1-0 per noi con gol di Salgado era stata anche la mia previsione sul quotidiano “L'Attacco” di sabato, evidentemente non avevo considerato il gol (fantasma?) di Zanetti. Che tra l'altro sono riuscito a riprendere (sopra video). Intanto i tarantini se la prendono con l'arbitro.


Altro che primavera, allo Zaccheria continua a piovere e far freddo. Mi sa che qualcuno è rimasto a casa a vedere la partita su Puglia Channel.
E' la prima partita in casa dopo il terremoto di L'Aquila e i tifosi lo sottolineano con un paio di striscioni.

Ancora una volta non hanno fatto abbastanza fotocopie delle formazioni, poco male, me ne andrò a occhio. Ah, visto che ci siamo avrei una proposta: non sarebbe possibile creare una connessione wi-fi a disposizione di giornalisti e fotografi? Faciliterebbe il lavoro di un bel po' di persone, e poi non dovrebbe costare tanto, almeno rispetto alla sala vip.

Il Foggia parte bene, nei primi minuti Troianello avrebbe un paio di occasioni ma in entrambi viene anticipato. Il Taranto risponde con Dionigi, attaccante trentacinquenne con un lungo passato in serie A, il cui colpo di testa viene salvato sulla linea tra le proteste degli ionici che reclamano il gol. Al 35' arriva l'espulsione per doppia ammonizione di Prosperi, così Mister Stringara toglie proprio Dionigi e la partita cambia. Il Foggia prova ad avanzare il baricentro ma non riesce a creare molte occasioni da rete, purtroppo il vento crea qualche problema, e poi la mia impressione è che si faccia sentire l'assenza di Pedrelli... che se quando è arrivato a Foggia qualcuno mi avesse detto che sarebbe diventato così importante per noi gli avrei riso in faccia.

Poi al 60' Salgado cambia tutto segnando con una di quelle mezze rovesciate che si vedono solo alla playstation. Proprio lui che si era preso qualche fischio per un paio di dribbling di troppo. Con il Cileno e Pecchia in piena forma possiamo davvero sognare in grande. Il Taranto prova a reagire ma non riesce quasi mai a rendersi pericoloso, così al 72' i rossoneri chiudono la partita con un colpo di testa di Zanetti su calcio d'angolo (vedi video in altro ). Ancora una volta ci sono proteste dei rossoblu, secondo i quali la palla non avrebbe varcato la linea. Vuoi vedere che siamo diventati “amici del palazzo”?

Novelli fa entrare Mattioli, mi chiedo se sia più basso lui o Giovinco? Se perdo tempo con queste cose significa chiaramente che ormai la partita è al sicuro.
Intanto il Foggia sfiora il gol ancora due volte con Malongà ma Barasso riesce a opporsi al francese. Finisce 2-0, ora i play off non sono più tanto lontani, mercoledì tocca tifare Pescara contro l'Arezzo.

PS: A fine partita i tarantini daranno la colpa all'arbitro, io me la prenderei anche con il barbiere del loro dirigente accompagnatore (vedi foto).

Nessun commento: