venerdì 20 febbraio 2009

Il Sottosopra allo Zaccheria

L'US Foggia punta sempre più sui giovani, e i buoni risultati di Sant'Antonio Abate e Sorrento paiono confermare che in tempi di crisi la linea verde di Capobianco-Fusco-Novelli può essere un modo per “sparagnare e comparire” come si dice dalle nostre parti.

Ma la novità della settimana è che l'US Foggia sta cercando di aiutare a crescere anche i giovani giornalisti, permettendo ai redattori de “il Sottosopra”, il giornale dell'Istituto Tecnico Commerciale Blaise Pascal di assistere alle partite casalinghe in tribuna stampa e poi di accedere ai locali in cui avvengono le interviste del dopo-partita al fianco dei colleghi giornalisti più esperti.

Il Sottosopra è ormai un simbolo del giornalismo scolastico foggiano, viene infatti stampato mensilmente da otto anni e distribuito in tutte le scuole superiori della città. Da due anni è inoltre attivo il visitatissimo blog www.ilsottosopra.info.

L'esperienza del giornale scolastico è sicuramente una di quelle che contribuiscono maggiormente a formare uno studente, sia per la possibilità di lavorare in gruppo che per la capacità di selezionare le notizie e trovare il modo di diffonderle. Basta pensare alla lunga tradizione dei giornali scolastici dei college americani che hanno ispirato tanti libri e film.

Il consiglio che ci sentiamo di dare ai giovani giornalisti è quello di approfittare dell'occasione per imparare dai tanti giornalisti che la domenica vanno in tribuna stampa allo Zaccheria per seguire la partita e poi raccontarla ai propri lettori e non da quei pochi che la scambiano per una succursale della curva sud e passano i novanta minuti a gridare insulti all'arbitro o agli avversari di turno. A quel punto tanto vale frequentare la curva vera. Che tra l'altro anche quella meriterebbe di essere raccontata.

Nessun commento: