lunedì 1 dicembre 2008

BenFoggiaCalcio - Foggia-Paganese 1-1



Clicca QUI per scaricare il file impaginato


Un eurogol dell'ex Ivan Tisci costringe il Foggia al secondo pareggio interno consecutivo. E se contiamo anche quelli esterni praticamente è (quasi) un mese che pareggiamo ogni domenica. Ma la colpa non è solo del gol di Tisci, mio amico su Facebook e non solo, ci siamo anche “strafocati” un bel po' di gol, e si sa come vanno queste cose. Intanto Del Core si arrabbia per la sostituzione e a Mattioli non va giù la tribuna. Perla della giornata lo striscione ORGOGLIOSI DI LUXURIA della Curva Sud. Per la serie: “non ci sono più i fascisti di una volta”.



PREMESSA: Oggi (ieri per voi che leggete) non dovevo andare allo stadio perché avevo un impegno, ho anche rinunciato ad un invito di Lino Zingarelli per la sua trasmissione di TeleRadioErre, poi all'ultimo momento il pranzo fuori casa è saltato e sono andato allo stadio. Ma forse era meglio se non ci andavo...
Ci sono un bel po' di tifosi della Paganese, oltre ai soliti striscioni espongono anche una bandiera argentina e una degli Stati Uniti d'America. La prima potrebbe essere un omaggio Di Cosmo, e l'altra? Sono diventati anche loro fans di Obama?

Non c'è Mattioli, nemmeno in panchina, e non pare affatto contento delle scelte di Novelli, tanto da sottolinearlo spesso anche nella sua bacheca su facebook dove parla di una sua partenza a gennaio.

Inizia la partita, Capuano si agita e fa strani segni ai calciatori che lo guardano e annuiscono. Secondo me non capiscono nulla e continuano a giocare come prima.
A metà del primo tempo Salgado si mangia un gol quasi fatto, purtroppo non sarà l'ultimo. Poco dopo De Giosa colpisce il palo con una rovesciata spettacolare, una di quelle cose che si vedono fare solo a Fifa 2008 (appropò, avete visto il 2009?).
A un minuto dalla fine del primo tempo Pecchia serve Del Core che supera un difensore e tira in porta, la palla finisce sul palo ma è ben appostato Troianello che insacca in rete e corre ad esultare.

Si va al riposo sull'1-0, c'è troppo ottimismo per i miei gusti, ma penso che forse sono influenzato negativamente da tanti anni di interismo. Purtroppo alla fine scoprirò che avevo ragione. Intanto in Curva Sud espongono uno striscione ORGOGLIOSI DI LUXURIA. Ma non erano fascisti? Comunque, sia chiaro, è meglio così, io ne ero orgoglioso anche quando lo chiamavano “ricchione”. (Appropò, se non avete di meglio da fare leggetevi il mio pezzo su Luxuria). Nel secondo tempo i rossoneri continuano ad attaccare, sfiorano il gol D'Amico e Salgado, ma per un po' di imprecisione e un po' di sfortuna la palla non entra. Novelli fa entrare Germinale e Piccolo per Del Core e Troianello. L'attaccante barese non vuole uscire scaglia via una bottiglietta d'acqua. In realtà anche io avrei tolto Salgado, ma penso che se Novelli vuol bere l'acqua se la va a comprare. A fine partita Pecchia dirà che ha chiesto scusa ai compagni e al mister, e se lo dice lui ci si può fidare.

A un quarto d'ora dalla fine succede il patatrac: Tisci riceve palla da fuori area e scaglia un bolide che si infila all'incrocio dei pali. E pensare che mi stava pure simpatico: un anno fa è venuto alla presentazione di un mio libro e anche ora che non gioca più nel Foggia ogni tanto ci sentiamo tramite facebook. I rossoneri provano a reagire, ma quando vedo che la mossa più intelligente che passa per la mente di Novelli è far entrare Burzigotti e piazzarlo in attacco mi rendo conto che siamo davvero alla frutta. Finisce 1-1, Pecchia & C. escono tra i fischi.

Era meglio quando vincevamo in casa e perdevamo fuori. E soprattutto era meglio se sabato nella previsione scrivevo pareggio, che per una volta ho sbagliato.

Clicca QUI per scaricare il file impaginato

Nessun commento: