sabato 29 novembre 2008

LUXURIA E L'ISOLA DEI TIFOSI



Tratto da L'ATTACCO in edicola oggi.



In settimana l'argomento più dibattuto in città e nei web-forum calcistici non sono stati la doppietta di Germinale a Taranto o quella di Piccolo a Ravenna, ma la vittoria di Vladimir Luxuria all'Isola dei Famosi. Di Vladi (come in molti ora la chiamano affettuosamente) si è detto tutto, è sicuramente il personaggio del momento e per molti nostri concittadini rappresenta più di chiunque altro la foggianità in tutte le sue espressioni. In molti ne chiedono addirittura la candidatura a sindaco di Foggia, perfino Ciliberti ha citato in tv l'articolo de L'ATTACCO in cui si chiedeva uno scambio tra il suo ruolo a Palazzo di Città e quello di Luxuria al reality.
Fino a qualche mese fa Luxuria era una trans che era diventata onorevole grazie ad una candidatura blindata di Rifondazione Comunista nel Lazio, e che dalle nostre parti poteva contare solo sulla simpatie dei progressisti, poi sono bastate alcune frasi in dialetto dette in tv e qualche litigata con la bella Belen Rodriguez per farla amare anche dalla massaie foggiane. La cosa incredibile è che sta diventando anche l'idolo dei tifosi. Da tempo è stato infatti accantonato Renzo Arbore, reo secondo gli ultras di aver dichiarato, prima di un Napoli-Foggia di qualche anno fa, di tifare per i partenopei (ma in realtà la dichiarazione non è affatto confermata, né ha trovato riscontro in seguito). Nemmeno Pino Campagna ha mai sfondato fra i tifosi, nonostante il personaggio Papy Ultras portato in tv e l'inno scritto per la squadra rossonera. Pare invece scoccato l'amore tra Luxuria e la curva, e la ciliegina sulla torta sono stati i ringraziamenti che l'ex onorevole ha tributato a Emilio Cavelli, super-tifoso rossonero, che fin dall'inizio del reality aveva affisso in città dei manifesti in cui invitava i foggiani a sostenere e votare “una vera tifosa rossonera”.
Dopo la fine del reality Vladimir è tornata a Foggia per riprendere un po' alla volta i 16 chili persi all'Isola, se durante la “convalescenza” farà anche un'apparizione allo Zaccheria allora conquisterà davvero il cuore dei tifosi rossoneri. Con la speranza che porti fortuna, che di questi tempi ne abbiamo bisogno.


IL PROTAGONISTA
EZIOLINO CAPUANO
Se si fa una ricerca col suo nome su Youtube si trova un video in cui, festeggiando per la vittoria della sua Juve Stabia conro l'Avellino, lo si vede saltare sulle auto insieme ai tifosi. Stiamo parlando di Eziolino Capuano, allenatore della Paganese e protagonista della partita. E' considerato da molti uno dei migliori allenatori della serie C, divisione che conosce benissimo perché la frequenta da una decina di anni, allenando quasi sempre squadre del sud. Ma oltre che per i meriti tecnici è famoso per il suo carattere a dir poco vulcanico e le sue dichiarazioni polemiche, tanto da essere stato accostato a Mourinho e definito “lo Special One della serie C”. L'anno scorso dopo un Ternana-Manfredonia su cui ci fu un sospetto di combine disse che se fosse stato accertato un illecito i calciatori avrebbero meritato di finire in un forno crematorio. Ad agosto dopo una sconfitta della sua squadra in Coppa Italia dichiarò “In campo ho visto una banda di signorinelle e puttane”. (...)

Nessun commento: