martedì 9 settembre 2008

Nu ggire p'foggje: I foggiani al volante dalla A alla Z



(clicca sulle immagini per ingrandirle)


Tratto da Nu GGIRE P'FOGGJE - guida semiseria per girare in auto a Foggia

pubblicato nel dicembre 2003, a cura di Sandro Simone, Silvio Pagliara, Maurizo Iorio, Paolo e Michele Frattulino



Ma cos’hanno di strano le auto dei foggiani? E come si fa a riconoscerle dalle altre? Proviamo ad elencarne le caratteristiche dalla A alla Z:

A come ANTIFURTO: nelle auto dei foggiani ci sono tutti gli antifurto possibili: da quelli elettronici a quelli satellitari, ma i più diffusi sono quelli che bloccano i pedali, a proposito le ricordate le pubblicità dei due più famosi? “Quello duro” e “quello con le palle”… complimenti alla fantasia degli esperti di marketing, che i facime studià a’ffà tand’anne?
Ma il vero cult foggiano è il bastone bloccaruota, che ogni volta che esci dalla città ti si affianca una macchina e ti dice che stai perdendo un ruota e che hai già due bulloni mezzi svitati…

B come BOTTARELLA: nelle macchine dei foggiani c’è sempre una bottarella che “agghia truà a qualcune che me face a dununcie”… cosa che poi puntualmente non capita… con quello che costano le assicurazioni oggi…

C come CERCHIONE: in quasi tutte le auto dei foggiani manca una coppa da un cerchione… il problema è che se ne vendono quattro alla volta, e se te ne fregano uno è un peccato comprarne quattro, così tutti cercano qualcuno che abbia la stessa loro auto ed a cui ne manchi almeno uno e per fregargliene un paio… “tande se n’adda accattà quatt…”

D come DUNA: la macchina più sfigata della storia della FIAT, a sentire i foggiani nessuno l’ha comprata, eppure fino qualche anno fa se ne vedevano parecchie in giro… è un po’ come per Berlusconi, avete mai sentito qualcuno dire “io l’ha votato”?

E come ESPACE: i modelli diffusi nella altre città d’Italia vengono dalla Francia e si pronunciano “espas”, a Foggia probabilmente arrivano dall’Inghilterra o dagli Usa perché tutti li chiamano “espeis”.

F come FAZZOLETTINI DI CARTA: i foggiani ne hanno sempre un pacchetto in macchina, alcuni li usano dopo fugaci rapporti sessuali avuti in macchina, altri per mostrarli ai venditori ambulanti che stazionano ai semafori e far capire che non ne hanno bisogno. E tu di quale categoria fai parte?

G come GIALLO: secondo il codice della strada davanti ad un semaforo giallo ci si dovrebbe fermare a meno che non si è già superato l’incrocio… a Foggia se ti fermi col giallo ti tamponano…

H come HANDICAPPATI: una vecchia battuta diceva: in un parcheggio per handicappati parcheggia sicuramente sempre un handicappato. Anche a Foggia è così…

I come IMMAGINETTA: il santino di Padre Pio non può mancare… a cosa poi serva il santino se uno corre come un matto, gira senza cinture, e guida anche se è stanco o se ha bevuto molto nessuno lo sa… cosa deve fare Padre Pio un miracolo?

L come LEONE DI LERNIA: è uno cantanti (?) preferiti dai foggiani, in molti lo amano così tanto che cercano di condividere con gli altri le note delle sua canzoni (?) alzando al massimo il volume dell’autoradio…

M come MATTO: per i foggiani lo è chiunque guida più velocemente di loro, mentre chi guida più lentamente “assemmegghje che vace apprisse a’ pr’cession”

N come NOTTOLINO: è quella parte della serratura che ti cambiano quando cercano di fregarti la macchina aprendola con lo spadino… da anni ingegneri di tutto il mondo cercano di inventare antifurti sempre più complicati mentre i ladri foggiani continuano ad aprire le macchine con lo spadino… amma vedè chi è chiù tuste…

O come OROLOGIO: molte auto ne hanno uno sul quadro, ma di solito sono regolati dieci minuti indietro… a volte può essere un’ottima scusa per quando si è in ritardo…

P come PALLONE: non ti è mai capitato di dire “mo ci vulesse nu pallone… ce faciarrimme na bella scartatell… davvero non ti è mai capitato? Allora lo vedi che il pallone in macchina ce l’hai anche tu?

Q come QUATTRORUOTE: non può mancare nelle macchine degli esperti: quelli che sanno a memoria prezzo, velocità massima, consumo e caratteristiche tecniche di ogni auto prodotto negli ultimi venti anni.

R come RISERVA: le auto dei foggiani sono sempre a riserva, la spia arancione fa ormai parte delle luci del quadro, è una scusa sempre pronta se un amico di chiede un passaggio dall’altra parte della città o se tua madre ti chiede di accompagnarla a fare shopping in centro… e poi con la tecnica di partire con poca benzina Schumacher ha vinto un sacco di Gran Premi…

S come SEGNALATORE ACUSTICO (volgarmente detto CLACSON): dovrebbe servire per segnalare un pericolo ma lo si usa soprattutto ai semafori, per indicare a quello davanti che è uscito il rosso e che deve partire. Di solito questo avviene una frazione di secondo dopo che è scattato il rosso.

T come TABELLONE AUTOSTRADALE: forse non c’entra niente, ma perché il tabellone dell'importo pedaggi segna rosso quando devi pagare, mentre segna verde quando devi ricevere il resto?

U come USATO: un’auto usata ma in buone condizioni è il sogno di tutti gli automobilisti foggiani. Una volta ce n’era una in vendita che valeva 50 euro, ma solo perché il padrone aveva appena fatto il pieno.

V come VOLANTINO ELETTORALE: in ogni auto foggiana c’è sempre qualche bigliettino delle passate elezioni, di solito è di quel politico che se dovesse assegnare tutti i posti che ha promessa in campagna elettorale dovrebbero aprire un enorme stabilimento solo per i suoi “clienti”.

Z come ZIG ZAG: lo devi fare tra i fosso quando cammini per le strade della periferia… se va avanti così faranno una tappa del Camel Trophy a Foggia… ma per par condicio sappiate che anche le strade della provincia non sono certo migliori…

2 commenti:

Tanuccio ha detto...

I segnali Foggiani me li ricordo! Bellissimi! Comunque penso che dalle nostre parti abbiamo un rapporto morboso col semaforo, quasi frenetico, secondo me un parmigiano (che perde almeno 30 secondi dopo l'uscita del verde) a Foggia impazzirebbe.

Sandro ha detto...

Quella sui segnali stradali è stata una delle cose più simpatiche che abbiamo fatto. Se vuoi mandami un indirizzo e ti spedisco un libretto.

Il traffico a Foggia non è meno incasinato di altre città, ma ci sono delle particolarità, come quelle dei semafori, che sono tutte nostre.

Prima o poi ne faremo una seconda edizione per aggiornarla con le novità sugli scooter, i caschi, l'alcool ecc.