sabato 13 settembre 2008

Il calcio in tv e allo stadio



Riparte oggi LA DOMENICA DEL PALLONE, il supplemento sportivo de L'ATTACCO con cui collaboro. Ecco il mio consueto articolo di colore. Sul numero di edicola c'è anche la previsione per la partita.


Ecco come ne parlò un anno fa il settimanale Foggia&Foggia:
"(...)Ed é secondo noi assolutamente impagabile l´idea di far 'profetizzare´ a Sandro Simone il risultato della partita del Foggia. Il bello é che quasi sempre ci piglia!"

Visto che ci siamo faccio un'ultima precisazione: quella con L'ATTACCO è per me una collaborazione esterna. Ho collaborato e collaboro con altri giornali, radio e siti web, lo facco con quelli che mi fanno dire quello che mi pare senza censurarmi (e mi pagano).
Attribuirmi meriti, o demeriti, per gli articoli scritti da altri è sbagliato.


IL CALCIO IN TV E ALLO STADIO

Foggia-Cavese si giocherà senza tifosi campani sugli spalti, con il giro di vite deciso dal Ministero dell'Interno quest'anno capiterà abbastanza spesso, così come di sovente verrà impedito ai rossoneri di andare a seguire i loro beniamini in trasferta. E questo sarà un oggettivo svantaggio, in particolare per le trasferte al centro-nord, dove l'anno scorso ai foggiani in arrivo dalla Capitanata se ne aggiungevano sempre tantissimi provenienti dal settentrione.

La settimana scorsa c'erano state polemiche per l'acquisizione, da parte di Conto Tv, dei diritti televisivi per le partite esterne, con tanto di proteste web sia per il costo degli incontri (5 euro in prevendita, altrimenti 10 euro) che per le difficoltà nel trovare le schede. Non sono mancati nemmeno i soliti slogan contro il calcio moderno, ma poi ha prevalso la passione per i colori rossoneri e c'è stata la corsa ai negozi che vendevano le schede e ai locali che trasmettevano la partita in diretta, il giorno dopo sono addirittura arrivate le lodi per il buon livello delle riprese televisive e soprattutto la bellezza dell'inviata a bordo campo Barbara Scarpettini. Che poi qualche tifoso rossonero abbia approfittato della scheda Conto Tv per vedere anche qualche film a luci rosse su SuperPippa Channel è una questione su cui ci riserviamo di indagare ed approfondire in seguito.

Ma tornando al calcio: qualche giorno fa è inoltre arrivata la conferma che Tele Radio Erre potrà trasmettere le partite in differita e che Radio Nova, sempre appartenente al gruppo editoriale di Della Vista, avrà l'esclusiva per la radiocronaca. Ma nonostante l'offerta televisiva e radiofonica lo Zaccheria resta comunque uno degli stadi di prima divisione dove ogni settimana vengono venduti più biglietti, evidentemente nonostante tutto i foggiani continuano a preferire lo stadio, e lo dimostreranno anche domenica prossima partecipando in massa alla trasferta di Foligno.

Da segnalare, inoltre, che in settimana molti tifosi hanno approfittato della riapertura della campagna abbonamenti. Peccato perché, dopo la conferma di Del Core e Salgado e le rassicurazioni sull'apertura dello Zaccheria, se domenica scorsa a Vasto le cose fossero andate diversamente ci sarebbero stati ancora più abbonamenti.

Nessun commento: