venerdì 21 marzo 2008

Sei Foggiano se...




ricevo da un amico e molto volentieri pubblico:

. Sei Foggiano se saluti gli amici dicendo: "Oh, Pesc' 'o Cule!"..(Lett. "Pesce al culo", un altro modo di dire Ndokul!)

. Sei Foggiano se vai a cena fuori con gli amici... e arrivato il momento del conto, ti alzi e vai al bagno per non pagare alla romana..

· Sei Foggiano se chiami gli amici usando questi termini:"Babbiò.. Uèh, Kitemmù.. Stubbetò.."

· Sei Foggiano se mangi.. "Pasta, Rucola e Patate".."Cicatille e marasciule".."Orecchiette e broccoli di rape".."Fav'janghe e lagane".."Cazz'marre".."Turcenille".. e bevi.. Cacc'e mitte di Lucera..

· Sei Foggiano se sei costretto a passare l'estate a Ippocampo o Siponto. Però poi se vai a Vieste vedi l'acqua cristallina e dici: "mah, oh... Troppe Toghe!"

· Sei Foggiano se appena senti dire "Ndokul!".. ti viene automatico esclamare.. "NDOSTRAKUL!""

· Sei Foggiano se usi "U" davanti ai nomi.. soprannomi.. cose..ecc.. "U Stubbete".."U gatte.."

· Sei Foggiano se hai tutti i cd di Renzo Arbore

· Sei Foggiano se vai al Nord e parli col tuo accento pure se non ti capiscono..

· Sei Foggiano se hai la macchina modificata.. e ogni tanto dici ai tuoi amici.. "Oh, e fesse e che rumore che face u motore, sinte..sinte!"

· Sei Foggiano se chiami quello sopra "ZANNIRE"

· Sei Foggiano se insulti i milanesi dicendo.. "Vafammokk a mammete" oppure.. "Mocc'a mmammete tu e tutta Milano"

· Sei Foggiano se ODI MILANO, TORINO, BRESCIA e tutte le città del nord...

· Sei Foggiano se quando vai a Bari ti sembra di esserti allontanato tantissimo dalla tua città! E se vai a Roma sembra che stai a New York.

· Sei Foggiano se di notte prima de turnà a case, vaje da "Peppuzze" e te faje nu panine ch'i turcenille o c'a savesicchie.

. Sei foggiano se sai che Marcell stc a Mln e è nu figh d zoccl e paracul

· Sei Foggiano se hai comprato almeno una volta qualcosa al "Venerdì"

· Sei Foggiano se sei stato almeno una volta in "Piazzetta"

· Sei Foggiano se ti segni all'università solo perché così hai un'altra scusa buona per non fare un cazzo per qualche altro anno.

· Sei Foggiano se la gente quando vai in altre città ti dice.. "Perchè si dice "FUGGI DA FOGGIA NON PER FOGGIA, MA PER I FOGGIANI?"

· Sei Foggiano se quando dici "MA VAFAMMOKK".. "spesso" non è in modo offensivo..

· Sei Foggiano se quando stai in fila in mezzo al traffico cominci a suonare il clacson.. o strilli :"MA STU PINGONE D' MERDE!"

· Sei Foggiano se per chiamare gli amici dici "OUH"

· Sei Foggiano se usi queste parole con 1amico quando siete in ritardo: "Mena mena... Allegre allegre"

· Sei Foggiano se quando vai in un paese dove non conosci nessuno e trovi 1 altro Foggiano esclami: "mah e che flash! Che si malate?!?!"

· Sei Foggiano se usi dire "'U FOGGIE E' NU SQUADRONE!"

. Sei Foggiano se solo tu dici: "'U ciann'è belle, 'u ciann'è belle!"

. Sei Foggiano se hai capito cosa vuol dire "CIANNE"

. Sei Foggiano se per offendere usi dire:" Ma vafammokke a chi t'è stramurte!"

. Sei Foggiano quando se tradisci tua moglie sei "une bbune", ma se ti tradisce lei è "'na zoccole"

. Sei Foggiano se nella tua città non c'è una salita o una discesa... ma proprio neppure UNA!

. Sei Foggiano se leggendo quanto sopra hai appena esclamato "E' verooo!!!"



volete aggiungerne qualcun'altra?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sandro, ma hai visto foggia is burning su youtube???
Forte!

Paolo

Sandro ha detto...

si, bellissimo. l'ho anche messo sul sito qualche settimana fa:
http://benfoggianius.blogspot.com/2008/02/foggia-is-burning.html

Anonimo ha detto...

Ciao! Io aggiugerei...
Sei foggiano se al semaforo rosso passi avanti a tutti (perché io so' tropp mast'). Oppure, se proprio non ti è possibile, suoni in clacson prima che scatti il verde (come a dire "Ou, t'e' mov!)

Anonimo ha detto...

Io aggiungerei:
"sei foggiano se quando guidi hai uno davanti che va piano e gli gridi:"papano' li' da 'nnanz che a jurnate è nu mozzeke!"

Anonimo ha detto...

che squallore! sono andato via da FG anni fa e non ci tornerei neanche in cambio di 1000000 di euro nn è la citta' che fa schifo ma tanti ignoranti e cafoni (contenti di esserlo) in mezzo a pochi buoni ed educati. Smentitemi se siete capaci...Fuggi da FG finche' sei in tempo , conoscerei il mondo vero e no li chiaccher mort d' foggia!

Anonimo ha detto...

sei Foggiano se non conosci le vie della tua città

Anonimo ha detto...

Foggia purtroppo è una città degradata su tutti i punti di vista. Mi dispiace che a foggia, oltre la delinquenza e gente di merda, c'è tanta brava gente.

nando ha detto...


dovrebbe essere Foggëbbùkkë. Ti mando la scheda del mio Dizionario Ragionato del dialetto di Foggia. Se manca qcosa, come espressioni, modi di dire, proverbi con la pinga per favore fammelo sapere, grazie. nandoromano1@gmail.com.
Pìnghë [pɪngə] f. ‘cazzo’ diff. nél turpilòquio, nón è completaménte sin. di cazzë pér l’assènza di loc. cóme: che ccazzë vu? m’e rùtt’u cazzë! ‘mi hai scocciato’ e sìmili. ♠ Pìnga tòstë ‘cazzo duro’ cón riprìstino di /a/. Sta pìnga mòscë ‘sto cazzo móscio’. Sta pìnghë! ‘sto cazzo!’ Stu pëngônë dë mmèrdé ‘sto pingóne di mèrda’. Wœ, pëngô! ‘Oh, pincóne!’ [≈ Wœ! cón tònica lunga, escl., diff., si uṣa anche néll’incontrare qcuno o di frónte a evènti imprevisti, mèglio réso in it. cón ve’ troncamento di védi, imp. di vedére, frequènte in uṣi reg. cóme escl.] Att. anche al m. │Pìnghë ‘idem’ nélla loc. ♠ Stu pìnghë mùscë cfr. il pisano “pinco freddo persona senza vivacità che corrisponde al calabr. minchia fridda uomo inerte e quieto.” DEI; cfr. anche fogg. mùscë frìddë ‘móscio fréddo’. │Pëngônë ‘gròsso cazzo’. 2. ‘Babbèo, minchiòne’ sin. cazzônë. ♠ Stu pëngônë! ‘Sto pingóne!’ sto scémo! profferito stringèndo le dita délla mano, spècie dèstra, vèrso l'alto intórno al pòllice, appoggiando o méno l’avambraccio sulla mano sinistra, sollevando e roteando mano e avambraccio su se stéssi, in parallèlo cón il busto. Pëngônë americänë ‘cazzóne americano’, sin. dél più diff. cazzônë americänë, di pène grande ma inefficiènte e quindi di persóna grande di età o fisicaménte ma stùpida’. Vóci anche toscane: pinca ‘sòrta di cetriòlo’ limitata alla Toscana, pinco ‘membro virile’ e ‘minchióne’ e pincone tutti att. in letteratura, GDLI. ≤≤ Ètimo incèrto. Il DEI e il GDLI derivano pinco (e pincone) da pinca ‘cetriòlo’ “il suo isolamento alla Toscana potrebbe far pensare ad un’origine etrusca (…).” DEI, et. raccólto dal DSLEI. Pér quanto nón vi siano evidènze pregrèsse, si potrèbbe prèndere in eṣame una connessióne al lat. *PENDICĀRE < PENDĒRE che in sp., tràmite pingar, ha dato orìgine a pinga "1. f. coloq. eufem. (…) pene.” diff. anche in Amèrica Latina, DRAE; ho ascoltato personalménte in Argentina: "Sujétate la pinga" 'mantieniti il pène' in mòdo da nón orinare fuòri dal vaṣo. Il Rohlfs, infine, citando il fogg. pinca afférma: “forse dal linguaggio dei bambini” VDS sv. pizza “membro virile”.