giovedì 20 marzo 2008

Non Stimo Nedved



Venerdì 21 marzo alle 20.30 presso la Libreria Edicolè (Piazza Duomo) verrà presentato il libro NON STIMO NEDVED, di GIOVANNI DE PAOLA e DANIELE FISICHELLA.

Confesso, conosco personalmente Giovanni, è anche lui foggiano come me anche se vive tra Bologna e Bruxelles, e se ha scritto questo libro forse è anche un po’ colpa mia, che l'ho fatto conoscere a quelli di Malatempora, le stessa casa editrice per cui ho pubblicato anche io alcuni libri. Non è una raccomandazione, non siamo alla ASL o all'INPS, non ci sono soldi pubblici né contratti miliardari, solo persone che si mettono in rete e che fanno in modo che quelli che vanno nella stessa direzione facciano qualche passo insieme. Tanto è vero che nel libro Giovanni mi ha ringraziato, scrivendo "ringrazio Sandro Simone di www.bengodi.org perché crede nella meritocrazia".
Giovanni e Daniele da tempo curano un blog, che si chiama proprio NON STIMO NEDVED, inoltre Giovanni collabora spesso con Bengodi e con BenFoggiaCalcio.
La foto di copertina è quella di Nedved in ginocchio e con le mani che gli coprono il viso, è una partita di qualche anno fa, la sua Juve sta battendo il Real Madrid, la partita è quasi terminata ma lui ha appena fatto un inutile fallaccio a centrocampo che gli costerà l'ammonizione e la squalifica per la finale, dove la sua squadra perderà ai rigori contro il Milan.
E' un'immagine simbolica, quella di un calciatore che non riesce a trattenersi e commette fallacci anche quando non è necessario, che simula per ottenere un rigore anche nella amichevoli pre-campionato, che pensa di poter protestare, insultare e spintonare gli arbitri solo perché protetto dalla maglia bianconera che indossa.
Ma nel libro, arricchita dalla prefazione di Paolo Ziliani e da un intervento di Rudi Ghedini, non si parla solo di Nedved, ci sono infatti anche una quarantina di schede su altri anti-sportivi che popolano il calcio italiano ed europeo, dagli "animali" Pasquale Bruno e Vinnie Jones, ai simulatori Filippo Inzaghi (ma anche il fratello Simone) e Oliveira, passando per il provocatore Poulsen e il fascista Di Canio.
E' un libro che si legge facilmente, trasversale, divertente, a volte cattivo... 10 euro spesi bene, se poi non riuscite a comprarlo da Edicolè, magari perchè non siete a Foggia, potete acquistarlo online da www.malatempora.com ne risparmiate altri 2. Meglio di così?

PS: Se volete leggere una scheda tratta dal libro, quella relativa a Pippo Inzaghi, cliccate su questo link.

Nessun commento: