domenica 3 ottobre 2010

Benfoggiacalcio: cronaca semi-seria di Foggia-Viareggio

Rieccoci qui, anche quest'anno niente Tribuna Stampa, preferisco vedere la partita in Curva Sud cn gli amici, appropò, ne manca qualcuno che non è riuscito a trovare il biglietto: “s'avess fatt l'abbunamend”, in compenso ci sono un casino di persone che sono tornate dopo tanti anni solo perché c'è Zeman, ma oggi è festa, niente polemiche.

Come sempre ci sono solo due porte aperte, quindi la fila per entrare dura quasi un'ora, in certe cose a Foggia cambiano i dirigenti ma non si riesce proprio a migliorare. Il lato positivo è che non appena entriamo inizia la partita, per cui niente attesa.

La Curva Nord è vuota, ma al centro c'è un mega-cartello con la scritta COMUNE DI FOGGIA, che cos'è pubblicità? Fossi capace di usare Photoshop fare un montaggio con la scritta e un cumulo di immondizia...

Non sono uno che si emoziona facilmente per una partita, ma devo dire che vedere Zeman che prende le caramelle da Fernando Iannucci mi impedisce di parlare per una quindicina di secondi, poi finalmente inizia la partita: il primo problema è riconosce i calciatori, ma perché in in serie C (io la chiamo ancora così) non ci sono i nomi sulle maglie, che qua nessuno sa chi sono i terzini? Quando torno a casa mi studio le foto, così la prossima volta faccio bella figura...

Intanto gli ultras scioperano, staranno zitti 10 minuti per protestare contro la Tessera del Tifoso, chissà perché ma ho paura che Maroni se ne fregherà altamente...

Purtroppo scioperano anche i difensori del Foggia, e così è il Viareggio a passare in vantaggio, ma non si dispera nessuno, con Zeman sono cose che capitano... E infatti passano 5 minuti e Insigne fa impazzire la difesa e poi mette al centro per Agoridin che segna il gol dell'1-1. Altri 5 minuti e Laribi batte una punizione alla Maradona e porta in vantaggio i rossoneri. Ma lo sappiamo tutti che non finisce qui, e infatti subito dopo l'arbitro assegna un rigore al Viareggio che si porta sul 2-2. In pratica dopo mezz'ora abbiamo già visto 4 gol, e io come un fesso nemmeno questa volta mi sono giocato l'over.

Nell'intervallo scorgo un tizio davanti a me che sfoglia l'inserto domenicale di Sudsport, si sofferma sul mio articolo, già il fatto che lo legge tutto mi sembra una buona notizia...

Nel secondo tempo il Foggia cala un po', tiene palla ma crea poche occasioni limpide da gol, qualcosa migliora quando Zeman manda in campo Burrai, ma i rossoneri non riescono ad approfittare nemmeno della superiorità numerica degli ultimi 10 minuti, quando l'arbitro espelle un calciatore del Viareggio. E comunque se volete la cronaca precisa o le considerazioni tecniche sulla partita lo sapete che non è qui che dovete venire...

Finisce 2-2, avessimo vinto saremmo stati tutti più contenti, ma l'impressione è che la strada sia quella giusta, i ragazzi devono mangiare ancora un po' di “pane tosto”, ma con un presidente che commercia in grano almeno in quello non dovrebbero esserci problemi...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo,
tralascio i complimenti per il tuo blog e la tua simpatia :-)ma non so più cosa fare e soprattutto a chi chiedere per sapere cosa devo fare per vedere una aprtita del foggia!!
premetto che sono foggiana e che per motivi lavorativi mi trovo in quel della terra toscana e qui sempre per motivi di "emigrante"ho preso la residenza da 5 mesi..
la situazione è questa..il 7/11 si giocherà pisa - foggia e io voglio essere presente.
Alle mie richieste di delucidazioni mi viene risposto:
"Signorina, lei può andare in tutto lo stadio, tranne che nella cruva ospiti(curva foggia)."
rispondo al gentil signore che io voglio andare proprio li perchè sostenere la mia squadra in curva e tutta un'altra cosa che farlo da una tribuna ..il signore mi dice"deve avere la tessera del tifoso, ma poichè è residente in toscana, cmq li (curva ospiti) non ci può andare..perchè che ne sappiamo noi se lei è una hooligans anche se ha al faccia da brava ragazza?"
ora qualcuno sa dirmi se quello che mi ha detto questo omino corrisponde a verità?grazie mille
satanella triste

Anonimo ha detto...

Carissimo..ho bisogno di aiuto.. di una risposta.., nn voglio sconfiggere la fame nel mondo ne vincere win for life.. voglio ..vedere una partita del foggia..
Antefatto :
foggiana di origine per lavoro mi trovo a vivere e ad avere la residenza da circa 6 mesi in quel di toscana.
Situazione:
giorno 07/11 si giocherà pisa foggia e io voglio essere presente..chiedo cosa devo fare..e l'omino mi risponde:
"signorina lei può andare in tutto lo stadio(quindi presuppongo anche in panchina), ma nella curva ospiti(la curva che ospiterà il foggia ) no, assolutamente no!
perchè li ci vuole la tessera del tifoso.
dico all 'omino:ok faccio questa tessera cosa devo fare?
se anche fai l tessera li non ci puoi andare, perchè che ne sappiano noi se sei un hooligans anche se hai la faccia da brava ragazza?e poi una brava ragazza in curva ospiti non ci va..
ora lasciando perdere questa affermazione che le brave ragazze in curva ospiti nn ci vanno.., ma è davvero cosi?ho provato a chiamare la società, ma è solo un le passo questo le passo quest'altro..
cosa devo fare?prendere il biglietto in tribuna?
grazie mille per le tue info
satanella triste

Sandro ha detto...

Ciao Satanella, da quello che so i biglietti per il settore ospiti di Pisa-Foggia dovrebbero vendersi solo a Foggia, o forse su internet, se il Pisa usa questo strumento per venderli.

Quello che posso consigliarti è di iscriverti al forum www.foggiacalciomania.com e vedere lì, ci saranno sicuramente molti foggiani che vivono al nord e che faranno la trasferta.

Dovessi avere qualche altra informazione ti terrò aggiornata, se vuoi mi puoi contatare su facebook o scrivere una mail a sandro@bengodi.org, altrimento va bene anche qui sul blog...

Anonimo ha detto...

Grazie per le info Sandro,
ma su internet per ora non ci sono e chiamando i rivenditori dei biglietti a foggia mi dicono che cmq nn posso acquistarlo..mi dicono che è un problema di residenza/tessera....cmq grazie per la tua celere risposa!
e naturalmente ..forza foggia:-)