sabato 5 dicembre 2009

La telenovela Meleam


Articolo pubblicato sul quotidiano L'Attacco di oggi.

“La Meleam vorrebbe comprare il Foggia. Ma quelli si occupato di sanitari, non vorranno mica fare una squadra di cessi?”, recita così la consueta battutaccia pubblicata su Foggbook, pagina di satira foggiana presente su Facebook.

Ma non è solo il settore di appartenenza del gruppo barese (servizi sanitari, ambiente e sicurezza sul lavoro) a preoccupare i tifosi rossoneri. Passi l'essere considerati un ripiego dopo il mancato acquisto del Bari, il problema è che questa settimana l'Amministratore Delegato della società, Pasquale Bacco, ha dichiarato che la Meleam Group ha una quota azionaria del Bologna e ha avuto un primo contatto telefonico con l'avvocato Roberto Scirano, uno dei soci dell'US Foggia.
Peccato che il giorno dopo siano arrivate due smentite, prima quella della famiglia Menarini, proprietaria del Bologna, che ha smentito di aver mai ceduto quote della società, in seguito anche l'US Foggia ha pubblicato sul sito ufficiale un comunicato nel quale si dice che “nè il succitato avvocato Roberto Scirano nè altro soggetto della compagine societaria è stato mai interpellato dalla suindicata azienda per intraprendere una eventuale trattativa per la cessione del sodalizio rossonero”.
A quel punto Bacco ha provato a rimettere le cose a posto dicendo che aveva parlato di un interesse generico e non di contatti diretti con i dirigenti del Foggia, e che la secca smentita della società di Capobianco faceva decadere tutto. Nella stessa intervista però il manager dell'azienda barese ha lasciato comunque aperto uno spiraglio, dicendo che lui ha ricevuto un mandato a trattare l'acquisto della società rossonera, e che se troverà interesse dall'altra parte l'affare si può ancora fare.

Insomma vuole comprare, ma l'ha detto prima ai giornali che ai venditori, un po' come succede quando i bambini dicono di essere fidanzati con l'amichetta di banco ma lei non lo sa...
La speranza è quella di essere smentiti, e cioè che la Meleam rilievi subito la società, porti prima la squadra alla salvezza e poi allestisca una squadra in grado di salire in serie B, l'impressione però è che Bacco abbia esaurito il bonus di errori di comunicazione da poter commettere nella trattativa e che se ne farà ancora uno bisognerà cominciare a cercare qualche altro acquirente. (Sandro Simone)

Nessun commento: