sabato 14 novembre 2009

Le multe al Foggia

Mio articolo pubblicato su L'Attacco di oggi

“Per la partita Foggia-Rimini il giudice sportivo ha inflitto al Foggia 7500 euro di multa. 2500 euro per ogni gol”
. Ha scritto così l'utente “Satanello Bologna” su FOGGBOOK, la nuova pagina di satira foggiana su facebook.

Al di là della battuta la notizia è comunque vera, tra le motivazioni della sentenza c'è scritto: “perché propri sostenitori durante la gara esponevano uno striscione contenente espressioni di incitamento alla violenza; gli stessi introducevano e facevano esplodere nel proprio settore due petardi di notevole potenza, senza conseguenze; per avere causato ritardo sull'ora d'inizio della gara, nonostante ripetuti solleciti da parte dell'arbitro”.

Uno degli striscioni incriminati recitava CAPELLO YOU ARE A SHIT MAN, e voleva essere una risposta alle dichiarazioni del tecnico inglese secondo il quale nel calcio italiano comanderebbero gli ultrà. Non è questo il luogo per stabilire chi abbia ragione, quello che sappiamo però è che nonostante i continui annunci di tolleranza zero da parte del Ministero dell'Interno e l'inasprimento dei controlli alle entrate molti tifosi riescono ancora ad entrare allo Zaccheria con striscioni offensivi e petardi. A proposito, a che punto siamo con i lavori allo stadio, i biglietti nominali, i tornelli, le telecamere?

Per quanto riguarda il Foggia va detto che da inizio anno la società ha già ricevuto 22.500 euro di multa, di questo passo anche quest'anno si supererà quota 60 mila, soldi che visto il risicatissimo budget messogli a disposizione dai soci avrebbe sicuramente fatto comodo al diesse Fusco, che avrebbe potuto rinforzare la squadra, o magari semplicemente potuto evitare di vendere qualcuno dei calciatori che erano a Foggia l'anno scorso.

Diverso il discorso per la parte di sanzione riguardante il ritardo sull'orario di inizio della gara, non sappiamo da cosa possa essere causato, se dai calciatori o dagli addetti al campo, sappiamo però che negli ultimi anni di partite iniziate in perfetto orario ne ricordiamo davvero poche. Ci piacerebbe comunque assistere alla scena dell'arbitro che chiama i calciatori e questi che prendono tempo, magari per allacciarsi le scarpe con calma o ultimare una delle tante pratiche scaramantiche a cui pare stiano molto attenti...

Nessun commento: