sabato 24 ottobre 2009

Chuck Norris e l'US Foggia

mio articolo tratto dal quotidiano L'Attacco del 24 ottobre 2009

Impazza in rete il tormentone su Chuck Norris, l'attore americano che nei suoi telefilm sembra in grado di fare guidare qualunque mezzo, sparare con qualunque arma, praticare qualunque sport. Un giorno qualcuno ha deciso di aprire un blog per scherzarci su e, come succede a volte sul web, ben presto la cosa ha coinvolto tantissime persone. Attualmente nelle librerie italiane ci sono già tre libri con i “fact” di Chuck Norris, roba tipo “quando Chuck Norris fuma, alla sigaretta viene il cancro” o “i fermenti lattici di Chuck Norris sono tutti morti”, o ancora “l'ora legale è nata perché nessuno ebbe il coraggio di dire a Chuck Norris che il suo orologio era avanti di un'ora”.

Inizialmente l'attore aveva preso le distanze dal tormentone, poi ha capito che l'onda era troppo grande per non cavalcarla e così ha iniziato a giocarci su anche lui fino ad arrivare a leggere le battute in tv.

Cosa c'entra con il Foggia, vi starete chiedendo: è che in questi giorni su facebook qualcuno ha iniziato a scrivere battute su Chuck Norris e il Foggia, tra esse “Chuck Norris potrebbe insegnare a D'Agostino e Sgambato a crossare”, “Chuck Norris eliminerebbe i biglietti omaggio allo Zaccheria”, “Chuck Norris non è l'attaccante da 20 gol a stagione che il Foggia cerca da anni, perché ne segnerebbe almeno 40”, fino a “Anche Zeman farebbe catenaccio se incontrasse una squadra allenata da Chuck Norris”. L'ultima che abbiamo letto è stata “Chuck Norris sarebbe in grado di pagare i debiti del Comune di Foggia, probabilmente però non riuscirebbe a trovare anche un imprenditore molto ricco disposto a comprare la squadra... che va bene tutto ma anche lui ha dei limiti...”.

Quanto sia importante, almeno per noi, recuperare un po' di ironia anche nel calcio l'abbiamo detto e scritto più volte, il fatto però che l'acquisto del Foggia da parte di un nuovo imprenditore venga accostato ad un vero e proprio miracolo come quello di risanare le casse di Palazzo di Città dovrebbe farci riflettere su quanta poca fiducia c'è negli imprenditori locali. Pare che in questi giorni si stiano interessando della cosa il sindaco Mongelli e il presidente dell’Amministrazione Provinciale Pepe. E se per la prima volta Chuck Norris venisse superato da qualcuno, magari proprio da Mongelli e Pepe? Sarebbe un evento storico. Allora coraggio, qualcuno si faccia avanti... (Sandro Simone)

Nessun commento: