sabato 12 settembre 2009

Il grafico della popolarità di Capobianco & C.

mio articolo pubblicato anche sul quotidiano L'ATTACCO del 12 settembre 2009

In America la popolarità del presidente è misurata giorno per giorno da sondaggi che in questo modo permettono di capire come reagisce l'opinione pubblica ad ogni singola mossa della Casa Bianca, il grafico sembra quello di una società quotata in borsa che vede il valore delle proprie azioni salire o scendere a secondo del momento.

Proviamo a immaginare di poter misurare la popolarità di Capobianco & C. Il grafico degli ultimi tre mesi partirebbe da un livello molto alto a fine campionato scorso, quando nonostante la mancata promozione in serie B i tifosi dimostrarono comunque di apprezzare la politica societaria attenta al contenimento dei costi e alla valorizzazione dei giovani. Subito dopo ci fu però un calo fortissimo con la scelta di puntare solo sugli under 23, è la sera della conferenza stampa del “tutti tutti tutti” pronunciato da Matteo La Torre e diventato subito un tormentone nei forum dei tifosi rossoneri.

Il grafico ricomincia piano piano a salire quando si capisce che alcuni calciatori esperti rimarranno in città e la squadra sfodera alcune buone prestazioni in Coppa Italia contro la Viterbese e la Triestina, fino a toccare un massimo relativo dopo il pareggio esterno di Verona, quando i tifosi cominciano a pensare che si può fare un campionato tranquillo, una conferma arriva dai 1660 abbonamenti sottoscritti, più dell'anno scorso quando tra l'altro si puntava alla promozione.

Negli due ultimi giorni di agosto però domina il ribasso, prima c'è infatti uno scialbo pareggio casalingo con il Giulianova, poi la notizia che a causa della mancata cessione di Salgado e Mattioli non verrà messo a disposizione di mister Porta un attaccante centrale che possa sostituire il partente Germinale.

Ma quando il titolo “Us Foggia” sembra non voler smettere di scendere arriva la vittoria di Andria, e così c'è una rapida inversione di tendenza, tanto che gli otto soci decidono di provare a sfruttare il momento positivo per riaprire la campagna abbonamenti.

Non avendo la palla di vetro non sappiamo come finirà, quello ci pare certo è che da qui al calcio-mercato di gennaio l'indice di popolarità di Capobianco & C. avrà lo stesso andamento della posizione in classifica della squadra rossonera. E speriamo sia in salita.

Nessun commento: