venerdì 24 luglio 2009

La giunta

Ecco la giunta:

(da leggere come facevano Paolo Rossi e Piero Chiambretti con la lista dei Ministri durante "Il Laureato"... la canzoncina finale la ricordate?)


Gianni Mongelli
, Sindaco (Indipendente). Mantiene per sé le seguenti deleghe: Bilancio e Tributi; Aziende partecipate; Pianificazione strategica, Programmazione, Politiche comunitarie e Governance; Comunicazione istituzionale; U.R.P.; Politiche giovanili; Pari opportunità; Politiche cimiteriali; Bosco Parco Incoronata;

Lucia Lambresa
, Vicesindaco (Indipendente, centro-destra): Sicurezza, legalità, trasparenza e polizia municipale;
Nicola Lo Muzio (Pd), esterno: Urbanistica;
Angelo Castelluccio (Pd), esterno: Personale;
Pasquale Russo (Pd): Ambiente;
Pasquale Pellegrino (Udc): Politiche sociali, famiglia, salute e immigrazione;
Matteo Morlino (Udc), esterno: Pubblica istruzione, università ed enti di ricerca;
Nando Frattulino (Udc): Affari generali, legale e contenzioso;
Federico Iuppa (Ps): Lavoro e attività produttive;
Vinicio Di Gioia (Ps), esterno: Lavori Pubblici;
Rocco Laricchiuta (Lista per Mongelli): Cultura e decentramento.


E visto che i guai non vengono mai soli beccatevi le mie solite battutacce...

1. Mongelli ha tenuto per se la delega al bilancio. E altre 10. Come ha scritto qualcuno su facebook se dorme 6 ore al giorno gli restano un'ora e un quarto per ogni delega. Senza pausa caffè. Che rende pure nervosi.

2. Il mio amico facebookiano Ruggero Alborea si è divertito a trovare alcune dichiarazioni: 16 giugno. Lambresa: "Io non farò il vicesindaco a nessuno". 24 giugno. Mongelli: "Giunta entro 15 giorni, nessun ruolo di governo per Lucia Lambresa". Quando si dice "che ben comincia..."

3. Ma Nicola Lo Muzio, l'Assessore all'Urbanistica, era quello che faceva le vignette su Protagonisti? Ricordo che alcune erano proprio carine... e poi se è così magari tra qualche anno fanno assessore anche Umberto Romaniello.

4. Mi sembra di capire che prevalgano avvocati e medici. Tra questi ultimi c'è Laricchiuta che fa l'oncologo ed è quindi abituato a trattare malati gravi. Forse per questo l'hanno messo alla Cultura.

5. Ho scoperto che esiste una delega alle politiche cimiteriali (sgratt sgratt). Pensato che mazzo fare l'assessore al cimitero. Cosa gli dici a quelli che ti hanno votato: "no ti preoccupare, se muori ci penso io a trovarti il loculo" ?

6. La Sinistra (non c'è nemmeno più bisogno di aggiungere l'aggettivo "radicale") non avrà Assessori. Se alle prossime elezioni non fanno una lista unica non li voto più nemmeno io. Così restano davvero quattro gatti, altro che quelli del Papa...

7. Conosco bene un assessore, e un pò un altro. Meglio così, con Ciliberti ne conoscevo quattro o cinque, e ogni volta che sfottevo la giunta si incazzavano...

8. Alla Scuola e alla Università hanno messo "Morlino". Forse visto come stiamo frecati ci voleva "Merlino", il mago...

9. Pasquale Pellegrino ce l'ha fatta. Ora è Assessore col centro-sinistra al Comune e consigliere (di maggioranza) con il centro-destra alla Provincia. Nel calcio quelli che calciano con entrambi i piedi si chiamano ambi-destri. E in politica?

10. Appropò, Antonio Barbone e i Fratelli della Stazione avevano chiesto per i servizi sociali un Assessore con una certa esperienza nel ramo. Pare che stiano pensando di emigrare anche loro...

2 commenti:

dosenegal ha detto...

Basta poco per perdere una buona occasione.
Cmq, grazzieaddio, mo' stiamo "proprio freschi", ci voleva....
....e possiamo, finalmente, partire x le vacanze; per chi non può, so' cazzi amari.
La giunta di alto profilo si trasforma in un profil-attico con vista panoramica.
Ha fatto bene Mongelli a conservare la delega al Parco Bosco Incoronata, lì c'è la Madonna che lo deve, e ci deve, proteggere.
Certo che ci voleva tempo a partorirla 'sta giunta, come facevi a rabattarla così!!
"Achivemmu'", perdonatemi, non volevo, m'è scappata.

dosenegal ha detto...

Dopo un lungo periodo di stitichezza, una non proprio felice evacuazione.
Speriamo che la "margherita" non ci faccia attendere fino a primavera per sbocciare nuovamente, quegli altri, a me più vicini (ma appena appena, neh!) si trovassero un altro nome, lo so è difficile hanno esaurito tutto il "siglario", ma per esempio EX PARTITO DEI LAVORATORI come lo vedete voi!?