sabato 4 ottobre 2008

La classifica della multe



Nei tornei di calcio minore c'è la Coppa Disciplina, una classifica parallela a quella ufficiale in cui vengono premiate le squadre si comportano meglio ed evitano ammonizioni ed espulsioni e soprattutto sanzioni burocratiche/amministrative. Quelli che non ce la fanno a lottare per i primi posti di solito cercano di consolarsi con questa coppa, che a volte è anche più carina di quella principale e soprattutto spesso concede sconti sulle iscrizioni ai campionati successivi. Se ci fosse la Coppa Disciplina del nostro girone saremmo saldamente ultimi, fino ad ora siamo a 6600 euro di multe. Ma non è solo questo, da soli abbiamo totalizzato quasi un quarto di tutte le multe del girone B e soprattutto se andassimo avanti con questa media a fine anno sfioreremmo i 40.000 euro. Quasi lo stipendio annuale di un calciatore, o meglio la differenza tra il costo di un calciatore medio e uno di categoria superiore.

L'altra cosa che balza agli occhi leggendo i comunicati del Giudice Sportivo è che almeno un questa classifica riusciamo a far punti anche fuori casa, abbiamo infatti preso 1000 euro di multa anche nella trasferta di Foligno. E non si tratta di un novità di questo campionato, di multe Capobianco ne ha già pagate tante anche negli anni scorsi. Qualcuno scherzando ha scritto sul forum del sito FoggiaCalcioMania che in questo modo gli arbitri continueranno a penalizzarci, in pratica la Lega Pro la manteniamo noi e senza i nostri soldi non potrebbero nemmeno pagare le bollette.

Ma perché paghiamo le multe? Di solito perché i tifosi rossoneri accendono fumogeni o petardi dentro lo Stadio, pare che una partita senza “cipolle” per alcuni sia come una domenica senza braciole. Eppure prima di entrare allo stadio si viene perquisiti e in trasferta i controlli sono ancora più forti.

Dalla prossima partita in casa, se i lavori verranno finiti in tempo, ci saranno le barriere di pre-filtraggio e i tornelli, la speranza è che grazie a queste precauzioni, unite alle telecamere di sorveglianza, sia possibile far in modo che i foggiani sentano i botti solo a capodanno... che poi anche quelli si potrebbero evitare.

Nessun commento: