giovedì 29 maggio 2008

Contestazione in Consiglio Comunale




A questo link un video della contestazione avvenuta stamattina in consiglio comunale.
Non commento...

Il video è tratto dal sito www.foggia.tv

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ammazza che roba...agghiacciante.

Anonimo ha detto...

Non conosco i motivi che hanno portato a quel tipo di contestazione alcuni cittadini foggiani
Di problemi foggia ed i suoi abitanti ne hanno tanti, per cui...
Ora, in generale, condividere o meno quel tipo di protesta
Personalmente condivido pienamente, io andrei anche oltre
La gente, da quell'assemblea di rappresentanti si sente presa per il culo. A parte le risposte mancate, è il comportamento che fa incazzare. Capia (non so se spesso) che il consiglio convocato all 10 del mattino, piano piano venga rimandato fino alle ore 13. Il pubblico e la gente interessata va in fibrillazione, non ha pensato di portarsi panino e birra per sostenersi nell'attesa e durante. Non credo lo stesso per i consiglieri che sapendo provvedono prima.
Poi inizia la sceneggiata, perchè si avverte che tutto è stato già preparato e deciso prima o in altre stanze, comunque più ristrette, e anche se durante la farsa il regista si accorge che qualcosa non va per il verso giusto, si rimedia facendo mancare il numero legale, prevedendo una sospensione opportuna, o una riunione di capigruppo.
Insomma, il ripsetto per il cittadino va a farsi fottere, e allora fra questo comportamento dilatorio, subdolo, interessato che si tiene nell'emiciclo da gente in giacca e cravatta, e quello più viscerale e popolare di chi è oltre il divisorio qual'è?
Sapere, per esempio, è capitato a me, che a proposito della questione Università/Irip c'era una maggioranza di consiglieri che aveva sottoscritto un documento, e poi vedere alcuni non presentarsi in aula e altri ritirare la firma, che giudizio se ne fa l'elettore!
Come non capire, giustificare e condividere certe reazioni.
Quella gente a servizio della comunità non lo fa nè per sport, nè per volontariato, nè gtatis et amore dei, anzi ci tiene a farlo, e sappiamo quanto; viene pagata e indennizzata, usufruirà di benefits, e se può, come umano è, fa anche i cazzi propri.
Allora, e spero che giuann me lo chiarisca, quell'agghiacciante, visto sempre in senso generale, è rivolto alla causa (il consiglio) o all'effetto (reazione del cittadino)?
Senza contare i burattini e gli ondivaghi che stanno in quel consiglio.

P.S. Chiariamoci, ho votato due volte per Ciliberti e quindi per l'amm.ne che abbiamo.
Raffaele de Seneen

Anonimo ha detto...

Chiarisco volentieri, raffaele. L'agghiacciante è rivolto al tipo di protesta, aggressiva, minacciosa, al limite dell'aggressione fisica. Non so nulla dei motivi della protesta, ho anche cercato sul sito che ha messo on line il video ma non ho trovato nulla, quindi parlo in generale. Personalmente ritengo che questo tipo di protesta oltre ad essere sterile sia anche controproducente e comunque al di fuori del vivere civile. Lo ritengo un ulteriore segno del decadimento morale che si diffonde in città. Sono un foggiano che vive fuori da oltre quindici anni. Me ne sono andato con sollievo perché ritengo che la maggioranza dei miei ex concittadini sia molto buona a protestare (e incazzarsi) quando si tocca un qualche interesse particolare e ottimamente abituata a fottersene quando si tratta di temi collettivi e di interesse generale. Altrimenti non si spiegherebbe l'infima qualita della classe "dirigente" che almeno da quarant'anni (ma ultimamente è peggio) sgoverna una città che precipita sempre più in basso. Prima di protestare in quel modo sarebbe utile farsi un esame di coscienza. Ultima cosa: hai votato ciliberti, dici, e dici anche che questa giunta prende per il culo i cittadini ecc ecc. Puoi contribuire a cambiare le cose, se vuoi. basta votare per chi merita davvero oppure non votare. Andare a sbattere i pugni sul tavolo e dire al sindaco "vid'che è fà'", è solo squallore.
Gianni Franchini

Enrico Ciccarelli ha detto...

Condivido il giudizio di Gianni Franchini e aggiungo che questo minoritario ma consistente ceto di parassiti professionali, che per ragioni misteriose ritiene che ciascun loro bisogno vada soddisfatto a spese della collettività, è il peggior nemico del bisogno vero. E' gentaglia che non merita né aiuto, né considerazione, verso la quale bisognerebbe agire con grande durezza. Altro che condividere!

Sandro ha detto...

Personalmente credo che vada distinto il diritto di protestare dei cittadini, anzi forse la necessità di farsi sentire, specie in città come Foggia, dalla pretesa di interrompere un consiglio comunale perchè si vuol che il sindaco trovi un lavoro a tutti i disoccupati o dia una casa a tutti gli sfrattati.

L'amministrazione comunale lavora male, Ciliberti ha deluso le attese, possiamo dirlo, gridarlo, scriverlo sul web e sui muri, organizzarci per presentare una lista migliore la prossima volta, ma andare a minacciare questo o quell'assessore non serve a niente, se non forse a far scalare qualche gradino in qualche graduatoria per le prossime assunzioni o assegnazioni di case popolari.

Anonimo ha detto...

è chiaro che chillulla e sandro ne sanno qualcosa di quanto successo in quel consiglio comunale, e pretendere casa e/o lavoro in quei termini, anche se restano diritti primari e innegabili, pare pure a me poco civile. Però quando si pensa all'ex palazzo ONPI su via bari, sembra ci sa scappato pure il morto, mai utilizzato per le sue finalità e sempre occupato, quando a Foggia scoppia il caso Casa Internaz. della donna contro Caritas per l'utlizzo del conventino e poi hai strutture abbandonate come quella dell'ex distretto militare (sarà forse ancora dello stato) e qualcuno dice: "Ma è occupata da tre famiglie!!", io non capisco se c'è differenza fra un tipo e l'altro di prepotente.
Gianni, però io e te abbiamo parlato a carte coperte, ed io ho precisato che il mio discorso era di carattere generale e prescindeva dall'accaduto in consiglio (chiaro Chillulla!!).
Tu hai scelto di andare via da Foggia 15 anni fa, io forse ho fatto l'errore di esserci voluto tornare nel 1975, non me ne pento.
Ti posso assicurare che nè per me, nè per la mia famiglia ho chiesto mai niente a nessuno, mi ritengo uno fortunato: casa, lavoro, una vacanza ogni 5-6 anni, la macchina no, non l'ho mai avuta, per scelta, non perchè non potevo permettermela. Ho sempre avuto un occhio particolare per chi stava "dietro" di me, sono stato sempre in minoranza, anche nella militanza politica, ho svolto attività sociale e faccio volontariato tutti i giorni.
Da sei anni porto avanti una battaglia per il mio quartiere (Chillulla saprà: "IL RUDERE (IN)FESTA), da Agostinacchio a Ciliberti denunce alla procura della Rep., petizioni e raccolte firme presentate al comune, prefetto, asl, ufficio igiene: non è successo niente. Sai cosa occorreva? Una spesa anche modesta, neanche a carico della collettività, ma che il Comune o il sindaco esercitasse i suoi poteri sostitutivi (nei confronti del privato inadempiente che poi sarebbe stato costretto a rimborsare) per eliminare una situazione di pericolo alle persone e alla salute in una zona centralissima di foggia, a 100 passi dai milioni di euro che vediamo spendere per rifare piazza giordano e "mettere le palle" alla fontana della villa. Si certo sono fondi europei, sono vincolati, ma ti rendi conto che qui non pagano più regolarmente il 27 neanche i dipendenti delle municipalizzate. E' vero, è finita l'era del posto sicuro.
Fermiamoci qui, ho già annoiato abbastanza, chillulla e sandro conoscono la situazione delle strade di foggia, quella dei quartieri settecenteschi, sanno che questa città non riuscirebbe a prendere "il volo" neanche con un miracolo di Padre Pio.
Non votare, lo farò alle prossime amm.ve per non votare centrodestra.
E chi mette in lista chi merita davvero, e se pure qualcuno uscisse
se lo magerebbero o si dovrebbe dimettere. Io mi sto chiedendo ancora perchè Ciro Mundi, vicesindaco e assessore all'urbanistica del Ciliberti 1 lo abbiano fatto fuori
raffaele de seneen

Anonimo ha detto...

Scusate ma, al di la delle ragioni o dei torti che quei cittadini potevano avere nelle loro proteste, perché i VV.UU. non li hanno allontanati a calci in culo dalla sala consiliare? Perché non sono stati chiamati i carabinieri per denunciare quegli animali? Quelle azioni sono tipiche di coloro che hanno cultura zero e cervello ancora meno.

Anonimo ha detto...

perchè ha tolto l'immagine?

Sandro ha detto...

che immagine?

Anonimo ha detto...

Andavano arrestati subito. E' l'arroganza e la violenza dei finti poveri. La conosciamo fin troppo bene.