martedì 20 maggio 2008

BenFoggiaCalcio: Foggia-Cremonese 0-0





come sempre le foto sono di Mariano Russo - www.marianorusso.com

SBAGLIATO: ebbene si, qualche volta sbaglio anche io. Sabato nel mio consueto articolo sul quotidiano L'ATTACCO avevo previsto 2-1 per il Foggia. Come quasi tutti i foggiani sapevo che la Cremonese sarebbe stata una brutta gatta da pelare, ma ero anche ottimista... evidentemente mi sbagliavo, ma la partita è comunque ancora aperta e domenica basterà andare a vincere a Cremona per passare in finale.
So che la cosa darà fastidio agli “integralisti” rossoneri, ma anche io come molti altri ho vissuto una partita nella partita. Tra i playoff del Fogga e la sfida scudetto dell'Inter ero un po' teso e sono andato allo stadio con largo anticipo, poi ho attivato la radio del cellulare e durante il riscaldamento di Ignoffo & C. ho ascoltato le pessime notizie che arrivavano da Parma e Catania e mi sono sorbito gli amici che canticchiavano “lo scudetto se ne va”.

Confesso di aver seguito il primo tempo di Foggia-Cremonese in modo un po' confuso, poi per fortuna è arrivato il gol liberatorio di Ibrahimovic e dopo aver risposto a due mesi di sfottò degi amici mi sono potuto concentrare sui rossoneri.

Per il resto nella partita c'è davvero poco da raccontare, sarà stata la pausa di campionato che ci ha fatto male o forse il troppo nervosismo ma l'impressione è che il gol non lo segnavamo nemmeno se giocavamo fino alle nove di sera.
Argilli avrà fatto cinquanta interventi difensivi, pareva Julio Cesar in quel Foggia-Juve giocato a Bari, Zauli e Colucci parevano due calciatori da serie A e Temellin il capocannoniere del torneo, e la cosa brutta è che purtroppo era davvero così.

Il migliore in campo del Foggia è stato Agazzi, più volte decisivo nel negare a Temelin quel gol che probabilmente avrebbe davvero chiuso la questione qualificazione.

Ma io sono ottimista, ecco alcuni (buoni) motivi per credere nell'impresa:
- al ritorno il Foggia non avrà nulla da perdere, e probabilmente anche i calciatori saranno meno tesi.
- anche l'altra volta dopo la pausa di campionato perdemmo a Verona, poi però ci rialzammo subito segnando quattro gol alla Cavese.
- si giocherà a Cremona ma non è affatto detto che ci saranno più tifosi grigiorossi che rossoneri. Non solo il settore foggiano sarà strapieno, ma anche in molti posti “neutri” ci saranno tifosi del Foggia.

La cosa più bella della giornata (oltre allo scudetto dell'Inter) è stata l'idea di andare tutti allo stadio indossando la casacca del Foggia, l'ho fatto anche io. Pare sia una tipica tradizione inglese, ma ormai attuata un po' dovunque, non solo nel calcio, molti ferraristi vanno infatti a vedere i gran premi con la maglia rossa, creando un bellissimo effetto sulle tribune dei circuiti. Bellissimo il mix di maglie recenti, quelle di quest'anno o dell'anno scorso, e di maglie storiche, prima fra tutti quelle con le strisce larghe del campionato della promozione in C1 con Marino e quelle degli anni di Zemanlandia, ma più che le dimensioni delle strisce ad aiutare a riconoscere l'annata erano gli sponsor, Banca Popolare di Pescopagano, Snips Casalinghi, Pasta Divella e i nomi dei calciatori (bei tempi, quelli della serie B), seduti dalle mie parti c'erano Di Michele, Bak e Matrone. Ma la maglia più bella è stata quella vecchissima con lo sponsor Pasta Tamma, la indossava un ragazzo tre gradini sotto di me, peccato che traspirasse pochissimo e dopo un quarto d'ora era sudatissimo :-)


LA PERLA DELLA SETTIMANA
Lo striscione ROSSO NERO E BIANCONE (vedi foto)


PS:
Per ricevere direttamente nella vostra casella di posta elettronica BENFOGGIACALCIO (completo con le foto di Mariano Russo) dopo ogni partita casalinga del Foggia basta mandare una mail a benfoggianius@bengodi.org.

Nessun commento: