venerdì 14 marzo 2008

L'ALLENAMENTO DAVANTI AL DVD



Come ogni sabato pubblico sul blog l'articolo di colore sulla partita Foggia che scrivo nella pagina sportiva de L'ATTACCO. Per la previsione sull'andamento della partita, le motivazioni e il protagonista vi tocca comprare il giornale.


Qualche settimana fa Mister Galderisi ci stupì facendo allenare la squadra sulla rampa del garage di un condominio nei pressi dello stadio Zaccheria. A molti vennero in mente i metodi zemaniani, i gradoni della curva da fare con un compagno sulle spalle o con un pesantissima palla medicinale in braccio. Poi un giorno pare che un condomino troppo fiscale si sia presentato sulla rampa e abbia cacciato i calciatori, proprio come facevano le vecchiette con noi quando giocavamo per strada. In un programma di RadioErre molti tifosi si sono detti disponibili ad ospitare gli allenamenti del rossoneri nei propri garage, stessa cosa è successa negli internet forum, ormai delle vere e proprie piazza virtuali, utili per capire l'umore dei tifosi rossoneri.

In attesa di sviluppi sul caso, e magari dell'arrivo di una struttura adeguata per far allenare la squadra a Foggia, c'è però un altro tipo di seduta che sta facendo discutere i tifosi rossoneri, quella davanti al dvd. In settimana infatti mister Galderisi ha fatto rivedere la partita di Verona ai propri calciatori per aiutarli a riconoscere gli errori e se possibile non commetterli più.

Anche in questo caso Galderisi non è certo il primo a fare un cosa del genere, i più attenti ricordano che quando allenava l'Avellino Zeman fece rivedere alla sua squadra una partita persa per quattro volte durante il lungo viaggio in pullman per una trasferta, impedendo ai calciatori di usare i cellulari o i lettori mp3.

Sarebbe divertente sapere come come avvengono le sedute davanti al dvd di Ignoffo & C.: vedono tutta la partita o solo alcuni pezzi? hanno una registrazione personalizzata o vedono quella di TeleRadioErre con la telecronaca di Antonio Di Donna e gli spot pubblicitari? lo fanno con la luce spenta e sgranocchiando pop corn o con Galderisi che li bacchetta per ogni passaggio sbagliato o schema non riuscito? Di sicuro un rimprovero se lo sono beccati Ignoffo e Rinaldi per l'errore nell'azione del gol e Mounard e Da Silva per la rete del pareggio annullata per fuorigioco.

Come sempre concludiamo con un buon auspicio, quello che a fine stagione anche i tifosi rossoneri abbiano un dvd da rivedere, quello della rimonta di Galderisi e della promozione in serie B.

Nessun commento: