domenica 29 dicembre 2013

10 motivi semi-seri per cui dovreste acquistare il vocabolario Foggiano-Italiano

Volevo scrivere una recensione seria del vocabolario di Michele Frattulino, ma non è cosa mia. Però vi invito a comprarlo, per 10 motivi semi-seri:
1. Perché così la smettete di trascrivere il dialetto semplicemente togliendo le vocali, Che sembra di leggere un codice fiscale. Insomma, da “parla come mangi” finalmente potrete passare a “scrivi come parli”.
2. Ok, siamo in Europa e al giorno d'oggi non conoscere bene l'inglese è grave, ma siamo anche a Foggia e non conoscere bene il foggiano è ancora più grave...
3. Perché nel vocabolario oltre alle parole foggiane ci sono anche molte frasi idiomatiche. Non sai cosa sono le frasi idiomatiche? Embè, lo vedi che devi proprio comprarlo?
4. Grazie ai termini che troverete nel vocabolario avrete un ulteriore argomento di conversazione con le persone più anziane della vostra famiglia. E in questi giorni di festa passare un po' di tempo con loro fa bene ad entrambi.
5. Io ho iniziato a leggerlo. Non solo ho trovato tante parole foggiane che non conoscevo, ma anche parole italiane...
6. Ma soprattutto ho scoperto un uso nuovo per il vocabolario. Fino a qualche giorno fa pensavo servisse solo per metterci i bigliettini dentro per copiare i temi a scuola...
7. Ok, non costa pochissimo, ma il prezzo ripaga praticamente solo i costi di stampa. E poi per tenere viva la tradizione non basta mettere qualche “mi piace” su facebook, serve anche finanziare autori ed editori che vi investono tempo e soldi. E poi almeno stavolta non corri il rischio di finire il libro in tre giorni e arrabbiarti perché è durato troppo poco...
8. Se vivi fuori foggia puoi acquistarlo anche dal sito della casa editrice. Per una volta potrai avere con te un pezzo di Foggia che non sia collegato al calcio o alla cucina...
9. Non vorrai davvero che un'opera come questa resti per troppo tempo in libreria in compagnia dei libri di Bruno Vespa o di Fabio Volo?
10. Infine, vuoi mettere il gusto di insultare l'automobilista che si taglia la strada con termini foggiani ormai desueti, in modo da lasciargli anche il dubbio su cosa gli hai detto?

Nessun commento: