venerdì 11 novembre 2011

10 motivi per essere ottimisti a Foggia

Come forse saprete prima finire su giornali, libri, tv e teatri anche importanti ho iniziato con gli amici dell'Azione Cattolica Giovani. Ora mi è capitato, dopo tanti anni, di scrivere un pezzo per articolo per "Opera", il neonato mensile della Parrocchia San Michele di Foggia. E' un articolo meno cattivo del solito, la qualità delle battute invece è scarsa come sempre. La cosa positiva è che mi hanno dato una pagina intera (vabbè ero raccomandato, l'ha impaginato mia cognata).

In questo periodo leggo che molti vedono tutto nero e vorrebbero andar via da Foggia. Io invece sono ancora ottimista, provo a spiegarvi il perché a modo mio:

1. Mi sono informato, non è mica detto che nel resto d'Italia le cose vadano meglio, e anche in Europa c'è crisi, per non parlare dell'America. Ultimamente pare che si stiano organizzando per dei viaggi su Marte, lì è sicuro che non ci sono ladri, ma a -140° fa un po' freddino per i miei gusti.

2. Da quando ci sono i parchimetri i foggiani camminano quasi tutti a piedi o in bici. In questo modo presto i ladri non avranno più macchine da rubare. Hai visto mai che decidono di cercarsi un lavoro onesto?

3. Siamo ultimi in tutte le classifiche italiane di vivibilità. Ma voglio vedere come andrà a finire quando parteciperemo alle finali internazionali. La prossima settimana abbiamo i quarti di finale con Baghdad, se passiamo il turno ci scontriamo con Gaza e poi in finale con Kabul...

4. Ci sono progetti ben avviati per il riutilizzo dei beni confiscati ai mafiosi. Ad esempio con tutte le bici che mi hanno rubato potrebbero aprire un negozio...

5. Proprio grazie a un bene confiscato ad un mafioso apriranno un Ufficio della DIA a Manfredonia. Mi dicono sia una bella villetta sul mare, quasi come a Vigata. Ora i migliori magistrati e investigatori d'Italia chiederanno il trasferimento da noi per poter fare il bagno in mare ogni mattina come Montalbano...

6. Resto a Foggia, perché se continuano a costruire case ed allargare la città con questo ritmo entro una decina di anni arriviamo da una parte ai monti del subappennino e dall'altra al mare. Sai che bello avere il mare e la montagna in città ?

7. Nei prossimi anni allungheranno la pista del Gino Lisa, faranno una nuova uscita dall'autostrada, attiveranno il treno-tram. A che serve rendere più semplice arrivare a Foggia se poi ce ne siamo andati tutti?

8. Resto anche perché se continuano a toglierci linee aeree e collegamenti ferroviari tra un po' diventerà complicato anche solo andarsene... Una volta si poteva provare con l'auto-stop, ora mi sa che non ti prende a bordo più nessuno...

9. Come raccontato nel film “Biutiful Cauntry” per anni le discariche del sud si sono riempite di rifiuti provenienti dalle fabbriche del nord. Bene, ora che con la crisi le fabbriche del nord sono quasi ferme dovremmo stare un po' più tranquilli, no?

10.  Sarò pure un nostalgico idealista ma voglio restare a Foggia per scoprire chi ha ucciso Francesco Marcone, assistere alla riapertura del Teatro Giordano e della Cattedrale, vedere il Foggia di nuovo in serie A, andare al mare a Siponto, mangiare la pizza di Vittorio, comprare le paste la domenica e vedere i miei figli giocare a pallone dove ho giocato io. Nella speranza che imparino a giocare meglio di me, che poi non ci vuole molto...


PS: Il giornale lo trovate a San Michele o (presto) sul sito www.operasanmichele.it

Nessun commento: