venerdì 1 aprile 2011

Io, Francesco Marcone e Bengodi Sity

Oggi sono passato, purtroppo senza poter restare fino alla fine, alla manifestazione per ricordare Francesco Marcone. E' stato bellissimo vedere quante persone, adulti ma soprattutto giovani, non hanno voglia di rassegnarsi al degrado di una città dove tutto pare quasi tutti abbiano smarrito la speranza.

Quella di Francesco Marcone è una delle poche vicende su cui ho scritto molto senza mai fare una battuta. Eravamo a fine anni 90', le indagini andavano a rilento, il Comitato Marcone non riusciva ad ottenere molti risultati, internet era solo all'inizio e non c'erano né Wikipedia né i siti di informazioni che ci sono ora, così decidemmo che tra mille stronzate pubblicate su Bengodi una cosa seria potevamo farla, provare a raccogliere tutto quello che c'era sul caso Marcone e metterle in un sito.
Niente informazioni riservate, solo articoli già usciti, interrogazioni parlamentari e interviste. Lo tenevamo sempre aggiornato, ci mettemmo anche un timer che segnava il tempo che passava dall'omicidio. La pagina era visitatissima, in molti ci scrivevano, se ne accorse anche qualche giornalista. Uno stronzo, coinvolto in una indagine parallela, ci fece sapere che voleva querelarci. Tra l'altro lo fece nel giorno della mia laurea, onestamente non fu molto divertente, ma non ci pensammo nemmeno un momento a togliere il suo nome dal sito.

Intanto Daniela Marcone aveva iniziato a girare le scuole per parlare di legalità e raccontare la storia di suo padre, fu proprio a lei che feci la mia prima intervista, era per il giornalino Uagliò. Dopo qualche anno scelse proprio BenFoggiaNius per rendere pubblico un biglietto anonimo che poteva in qualche modo avere qualche indicazione, poteva farlo uscire sul un giornale serio o in tv ma scelse proprio noi, fu davvero una bella dimostrazione di stima.

Per quanto mi riguarda, così come non credo che l'Italia potrà dirsi mai un paese libero fino a quando non sapremo la verità sulle Stragi di Stato lo stesso vale per Foggia e per i mandanti e gli esecutori dell'omicidio di Franco Marcone.

E anche per quanto riguarda Mongelli: assegnare i beni confiscati è un'operazione a costo zero, non c'è la scusa dei debiti, sarebbe però un segnale fortissimo, se non lo darà significa che è uno stronzo anche lui, senza se e senza ma.


Un pò di link:
L'attuale sezione Marcone di BenFoggianius http://benfoggianius.blogspot.com/search/label/marcone 
Uno speciale in pdf realizzato nel 2007 http://www.bengodisity.org/benfoggianius/marcone_2007.pdf 
La mia intervista a Daniela Marcone: http://bengodisity.org/marcone/IntervDaniela.htm
Repubblica parla di noi http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/04/06/omicidio-marcone-foggia-un-timer-su-bengodi.html
Una vecchia pagina di Bengodi http://bengodisity.org/marcone/
10 righe per Marcone: http://bengodisity.org/marcone/10Righe.htm

2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://costruendo.lindro.it/2011/03/31/mafie-in-puglia-omicidi-marcone-e-fonte/

Anonimo ha detto...

http://costruendo.lindro.it/2011/03/31/mafie-in-puglia-omicidi-marcone-e-fonte/