lunedì 21 marzo 2011

Appello di Libera Foggia per i beni confiscati

Il 31 Marzo di quest'anno ricorre il 16° anniversario della morte di Francesco Marcone, Direttore dell'Ufficio del Registro di Foggia, assassinato dalla Criminalità Organizzata foggiana nel 1995.
Da allora, con intensità variabile, la Mafia nella nostra città ha continuato ad agire: morti, rapine, estorsioni, riciclaggio di denaro sporco, speculazione edilizia e tante altre attività illecite che gravano ulteriormente sulle già consistenti problematiche economiche del territorio.
Dal 2006, il 31 Marzo è stata istituita dall’Amministrazione Comunale di Foggia la "Giornata Cittadina della Legalità in memoria di Francesco Marcone e di tutte le vittime di Capitanata". Anche quest'anno il Coordinamento Provinciale di Libera Foggia propone nell'occasione una giornata di riflessione sulla storia e sulle vittime della nostra città, ma rilancia anche la propria lotta contro la cultura mafiosa e contro il malaffare.
Uno dei punti cardine dell'attività dell'associazione “Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” è sempre stato il riutilizzo a fini sociali dei Beni confiscati alle Mafie, promosso con la raccolta di 1 milione di firme, che nel 1996 portò il Parlamento ad approvare la legge n. 109.
Da allora in Italia si sono fatti importanti passi avanti: tantissimi sono stati i beni confiscati alla Criminalità Organizzata e restituiti alla comunità, con la nascita di Cooperative di ragazze e ragazzi attivi sui terreni appartenuti a mafiosi e che ora producono prodotti biologici, con un grande ritorno economico, occupazionale e soprattutto simbolico, perché sfatano il mito di una Mafia invincibile, di una Mafia che dà lavoro e di uno Stato assente.
Uno straordinario esempio in questo senso è stato dato a livello locale dal Comune di Cerignola, lì dove è stato svolto il progetto "Un grappolo di diritti", con la raccolta dell'uva del vigneto appartenuto ad un esponente della criminalità, e la distribuzione della stessa in tutta Italia, e dove è prodotta dalla cooperativa sociale equo-solidale "Pietra di scarto" la "Bella di Cerignola", una qualità di oliva autoctona.
 
Purtroppo, su questo fronte la nostra città è rimasta indietro, pur insistendo sul territorio comunale ben due beni confiscati, situati uno in Via Rovelli e l'altro in Via del Salice.
Le associazioni assegnatarie dei beni, già selezionate nei mesi scorsi, non sono ancora state messe in condizioni di prenderne possesso.
Proprio per questo la prossima Giornata del 31 Marzo dovrà segnare un punto di svolta per la città, affinché non si lasci cadere invano l’esempio datoci dalle tante vittime foggiane di mafia che andremo a ricordare, e perché dalla memoria possa nascere un nuovo impegno per ridare luce al faro della legalità, prima guida da seguire per tutta la società cittadina.
Il Coordinamento Provinciale di Libera Foggia, visto l'inaccettabile perdurare della situazione descritta, lancia un Appello a tutta la cittadinanza, al mondo dell'associazionismo e della politica, a partecipare a questa giornata: si partirà la mattina con un incontro con Luigi Ciotti presso la Facoltà di Giurisprudenza di Foggia che come ogni anno ricorderà Francesco Marcone e le altre vittime di Capitanata, e si continuerà nel pomeriggio con una manifestazione cittadina presso il Palazzo di Città, seguita da un momento di riflessione comune sulla situazione dei beni confiscati foggiani e sul loro potenziale, per ora frenato dagli inspiegabili ritardi delle procedure burocratiche.
Per aderire all’appello, potete contattarci sulla pagina Facebook “Libera Foggia” o mandare una mail a coord.liberafoggia@gmail.com, con il nome dell’associazione/gruppo e un recapito.
 
“LIBERA – ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE”
COORDINAMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA
 

ADERISCONO ALL’APPELLO:
Ce.Se.Vo.Ca – Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata, Acli Foggia, Associazione Noos, Associazione “Genoveffa de Troia”, Associazione “Alla Salute” o.n.l.u.s. – Foggia, Associazione “Crescere” o.n.l.u.s.,  A.B.C. – Associazione Bambini Cerebrolesi, Associazione di Volontariato Cicloamici Foggia FIAB - ONLUS, Associazione “Il Girasole”, Associazione “Leyland” o.n.l.u.s., Associazione “Sportmasterone”, Link Kollettivo Foggia, Unione degli studenti Foggia, Rete della conoscenza Puglia, Gruppo Emergency Foggia, Amnesty International – Gruppo Foggia

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Cavolo, vi siete lasciati domenica?,Midispiace!"
Si ,ma il Foggia ha vinto !
..certe cose nn hanno prezzo!!