lunedì 17 gennaio 2011

10 considerazioni semi-serie sugli Amici della Domenica

Ho partecipato, con moglie e bambini, alle due iniziative degli “Amici della Domenica”. Visto che ho smesso da tempo di scrivere cose serie, provo a dire quello che penso a modo mio, cioè scherzando. Sperando che si capisca l'ironia e nessuno se la prenda...  

1. Mi piace che ci siano foggiani che invece che passare il tempo a lamentarsi fanno qualcosa per la città, e mi piace anche che si siano organizzati grazie a facebook. Così la smettono di dire che facebook serve solo per acciaffare... a meno che qualcuno non approfitti delle domeniche mattina proprio per conoscere un po' di bella gente...

2. Ieri mattina l'iniziativa è stata davanti alla Chiesa del Purgatorio. Pare sia chiusa per problemi burocratici, ma anche se fosse aperta non ci andrebbe nessuno, per arrivarci devi attraversato una piazzetta talmente piena di cacche di cani che sembrava un campo minato. Signor Sindaco, non dico che devi farla riaprire, ma almeno vedi di far pulire le cacche...

3. Solo un dubbio: la prima iniziativa l'hanno fatta in Piazza Tavuto, la secondo alla Chiesa dei Morti. Non è che dietro c'è la sponsorizzazione di una ditta di Onoranze Funebri?

4. Per chi non lo sapesse. Il gruppo si chiama “Amici della Domenica”, perché ci si incontra la domenica mattina. Una volta stavo in un gruppo che si chiamava “Amici del Venerdì” perché ogni settimana facevamo salasso a scuola e andavamo insieme al mercato, ma questo non c'entra niente...

5. Dopo l'iniziativa di domenica scorsa l'Amministrazione Comunale ha preso a cuore il problema di Piazza Tavuto (cassa da morto, per i non foggiani) e deciso di aggiustarla, pare qualcosa si sia mosso anche per la Chiesa dei Morti. Non è che domenica prossima potete venire al mio negozio? ci sarebbero da fare un po' di lavori...

6. Ho letto che ieri Chiarastella ha fatto le chiacchiere (non le parole, i dolci). Però deve averle tirate fuori quando ero già andato via... Secondo me si è messa d'accordo con mia moglie per facilitare la mia dieta...

7. La cosa più bella sono le foto che scatta Michele Sepalone. E' così bravo che riesce a far venire carini anche quelli brutti. Volevo chiedergli se poteva fare qualcosa per far uscire me e Lino Del Carmine coi capelli, ma pensandoci bene quello ha una fotocamera, mica una bacchetta magica...
 
8. Il gruppo facebook sta andando alla grande, ci sono così tanti iscritti che qualcuno ha già iniziato a usarlo per fare pubblicità alla proprie iniziative che non c'entrano nulla. Male che vada per finanziare le attività si può provare a vendere degli spazi pubblicitari...

9. Lo so che vi starete chiedendo se dietro c'è qualche politico. Tranquilli, le finte associazioni che si trasformano in liste civiche di solito nascono poco prima delle elezioni. E poi se ci fosse stato qualche politico di mezzo come minimo ai partecipanti avrebbero dato i biglietti omaggio per la partita del Foggia...

10. Una volta a Milano mi invitarono ad una iniziativa di un gruppo di comunisti. Pensavo di andarci, poi mi dissero che era alle 8 di mattina di domenica e mi spaventai. Questi invece almeno si vedono alle 11... Meh, la prossima volta venite pure voi, che dopo ci andiamo a prendere un aperitivo... però considerate che domenica scorsa ho offerto io (a mia moglie), quindi stavolta tocca a voi...
 
PS: Ah,dimenticavo, ecco il link del gruppo

Nessun commento: