martedì 9 novembre 2010

Il compleanno di Foggbook

LA SATIRA DI "FOGGBOOK" COMPIE UN ANNO E FESTEGGIA COL OLTRE SEIMILA CANDELINE


FOGGBOOK - SATIRA FOGGIANA, la pagina Facebook di satira sociale, politica e sportiva, dedicata a Foggia e alla Puglia compie un anno e dà appuntamento ai suoi lettori e estimatori il 17 novembre alle 20 a Foggia, dove verrà presentato anche il primo e-book che contiene il "meglio" della produzione del gruppo di scrittura che sta dietro alla pagina satirica del social network più popolare del mondo.

Era il 6 novembre del 2009, quando Sandro Simone, Giovanni Franchini, Primiano Leccese assieme al vignettista Umberto Romaniello e Vincenzo Tria, davano vita alla prima pagina satirica foggiana su Facebook.

Il bilancio presenta dei numeri lusinghieri: oltre seimila utenti registrati, più di 16mila “mi piace” e 10mila commenti, Un risultato incoraggiante, che ha prodotto una vera "comunità" che si è naturalmente formata attorno a questa pagina e che interagisce quotidianamente con gli autori, che hanno creato uno stabile gruppo di scrittura creativa collettiva che collabora con il programma “Quinto Potere” di Antenna Sud e soprattutto con Toti e Tata (Emilio Soffrizzi e Antonio Stornaiolo) per i testi della loro tournée estiva, collaborazione che si rinnova in previsione del prossimo ciclo di spettacoli che gli attori pugliesi hanno in programma per il mese di dicembre.

Il primo compleanno di Foggbook sarà festeggiato il 17 novembre a Foggia presso il pub equo e solidale Cyrano & PeterPan, in Via Barra 45 (di fianco al "Conventino"), assieme agli autori di Foggbook e al moderatore dell'incontro Roberto Zarriello, giornalista di Repubblica-Bari ed esperto di nuove tecnologie. Nel corso della serata verrà presentato l'e-book "IL MEGLIO DI FOGGBOOK, (figuratevi il peggio)", che raccoglie le battute e le vignette più popolari, inquesto primo anno di vita. L'e-book verrà poi messo online, scaricabile liberamente.

Foggbook è raggiungibile al link www.facebook.com/foggbook, è inoltre in via di costituzione un blog che permetterà di accedere ai contenuti anche per i non iscritti a Facebook.

Nessun commento: