lunedì 18 ottobre 2010

Benfoggiacalcio: cronaca semi-seria di Foggia-Andria

FOGGIA BAT ANDRIA 2-1 * 


Cominciamo dalla fine. Se c’è un tipo di persone che non capisco sono quelle che vanno via prima della fine della partita. E’ come a Messa, anzi peggio, se vai via dalla Chiesa un paio di minuti prima tutto sommato sai che ti perdi solo la benedizione, se lasci lo Zaccheria quando l’arbitro segnala il recupero magari ti risparmi anche un po’ di traffico, ma non sai mai cosa può succedere. Oggi è una di quelle giornate in cui quei pochi che ho visto andar via prima hanno fatto uno dei più gravi errori della loro vita, eppure, manco a farlo apposta, ne avevo parlato anche sull’edizione di Sudsport che abbiamo distribuito allo Stadio, ma niente, certe persone non ne vogliono sapere…

Visto che oggi la cronaca è ancora più confusa del solito vi comunico che ho partecipato al concorso pronostici di Sudsport, e secondo voi cosa avevo previsto per Foggia-Andria? Esatto 2-1 per noi, proprio come è finita… oh, se non ci credete potete controllare sulla pagina facebook del giornale. Stavolta per fortuna mi ero giocato la vittoria del Foggia insieme a quella dell’Inter e dell’Atalanta, e così ho vinto pure i soldi per un paio di pizze. Comunque se volete dalla settimana prossima vi avviso prima…

Ma ricominciamo dall’inizio. La fila all’esterno dello stadio stavolta scorre più velocemente, megghiaccussì. Nel prepartita non si parla altro che dell’arresto di Biancone, l’ex centravanti rossonero avrebbe dato 25 mila euro al portiere della sua squadra (il Sorrento) per fare una papera. E pensare che Ivanov le papere le fa gratis… La cosa strana è che quel portiere era Spadavecchia, che oggi gioca nell’Andria. A parte questo, la paura è che il Lega Pro le partite “vendute” siano tantissime, alla faccia di quelli come noi che stanno qui a tifare come fessi a tifare al caldo e al freddo…

Inizia la partita, il Foggia parte bene. Santarelli in porta corre pochi pericoli, Agodirin sembra imprendibile, sfioriamo più volte il gol. Poi Insigne si fa male, Zeman è costretto a spostare Sau a sinistra e far entrare Cortese e così la squadra smette di girare. Addirittura a pochi minuti dalla fine del primo tempo l’Andria sfrutta la solita dormita difensiva e passa in vantaggio.  Le cose si mettono male, per fortuna c’è ancora tutto il secondo tempo per rimediare.

La perla della giornata è un tifoso che, quando Spadavecchia viene a posizionarsi sotto la Curva Sud, gli grida: “scommettiamo che ti cali?”.

Intanto il Foggia attacca ma non riesce a segnare, col passare del tempo Agodirin appare stanco, Sau oggi sembra avere le polveri bagnate, e Cortese si fa notare solo per un paio di sponde. Gli andriesi pensano soprattutto a difendersi e a far scorrere l’orologio. La svolta della partita arriva a 10 minuti dalla fine quando Santarelli fa un miracolo e toglie letteralmente dalla porta un colpo di testa di Lacarra. La parata sembra svegliare i rossoneri che iniziano ad attaccare con ancora maggiore convinzione. Poco dopo l’arbitro decide di battere il record mondiale delle parolacce subite e delle bottiglie ricevute e così nega un rigore netto a Sau. Obiettivo riuscivo, Tidona di Torina entra nel Guinnes dei Primati.

All ’88’ quando qualcuno in curva sta iniziando a perdere le speranze Agodirin si beve un paio di avversari e mette al centro per Sau, che segna di petto. E’ il gol dell’1-1, ma ai rossoneri non basta. E così al 92’ Burrai mette al centro una punizione sulla quale si avventa Iozzia che infila Spadavecchia e fa esplodere di gioia tutto lo Zaccheria.

Gli andriesi non ci stanno a perdere e si riversano in attacco per cercare di pareggiare, ma c’è pochissimo tempo, chissà se si pentono di aver fatto entrare un sacco di volte la barella. Termina 2-1… è come nei film west, alla fine vincono i buoni.


* il titolo è tratto da battuta pubblicata da Gianni Franchini su Foggbook
http://www.facebook.com/pages/Foggbook-Satira-Foggiana/306573505506 

Nessun commento: