lunedì 14 giugno 2010

10 motivi semi-seri per non perdersi i mondiali

I MONDIALI VISTI IN TV DA FOGGIA

10 motivi semi-seri per cui gli sportivi foggiani non devono perdersi i mondiali


1. Perché mai come quest'anno a Foggia abbiamo bisogno di qualcosa che ci permetta di parlare di calcio senza tirare in mezzo debiti, contributi, contratti e fidejussioni... che certe volte per capirci qualcosa più che la Gazzetta della Sport servirebbe Il Sole 24 Ore.

2. Perché chi è abituato a seguire i Satanelli, allo Zaccheria o in trasferta, sa che niente potrà replicare quella emozione, ma la maglia azzurra ha comunque qualcosa di speciale, e poi anche i meno nazionalisti subiscono il fascino dell'inno nazionale.

3. Perché così finalmente possiamo vedere le partite in tv e tifare tutti insieme, anche con quegli amici e parenti dai quali siamo divisi da simpatie per squadre nazionali. E inoltre stavolta non ci potrà essere la solita polemica con i “puristi” che affermano non sia lecito tifare per nessun'altra squadra che non sia il Foggia. Almeno l'Italia possiamo tifarla, no?

4. Perché la visione dei Mondiali è una sorta di rito laico al quale sono ammessi tutti, anche donne, bambini o semplicemente amici che solitamente non seguono il calcio, e così possiamo farci quattro risate con persone che l'ultima che hanno visto una partita in campo c'erano Holly e Benji.

5. Perché il Mondiale Sudafricano può essere un evento simbolo per la rinascita di un paese martoriato dall'Apartheid. Chi l'ha detto che il calcio debba essere sempre e solo associato ai soldi e alla violenza e non alla tolleranza e all'integrazione?

6. Perché almeno esteticamente per chi è abituato alle performance di Mancino e Burzigotti su Puglia Channel vedere Messi e Kakà su Sky è tutta un'altra cosa...

7. Perché molte partite si giocheranno alle 16 e verranno trasmesse solo da Sky. Tutto sommato è una buona occasione per farsi invitare a pranzo da qualcuno che ha la pay tv... io inizierò subito a cercare qualcuno, visto che la maggior parte dei miei amici non paga nemmeno il Canone Rai...

8. Perché se vinciamo finalmente potremo festeggiare con i caroselli in giro per la città e magari fare un bagno nella fontana di Piazza Cavour... che se aspettiamo di farlo per una vittoria dei rossoneri...

9. Perché in questa edizione, per la prima volta, nell'Italia c'è un calciatore del Bari. Noi siamo fermi a Roy e Chamot nel '94, chissà che, se dovesse arrivare una nuova dirigenza, fra quattro anni non possa esserci di nuovo qualche rossonero...

10. Perché tutti gli altri miti televisivi (Sanremo, Zecchino d'Oro, Miss Italia ecc.) ormai non li vede più nessuno, resta solo il Mondiale di Calcio. Fra 40 anni di quali programmi televisivi parleremo ai nostri nipoti, il Grande Fratello e la Pupa & il Secchione?

Nessun commento: