lunedì 18 gennaio 2010

Benfoggiacalcio: Foggia-Andria

NU PASS ANNANZ E DUIE ARRET


Avete presente il ballo di gruppo in cui si canta “nu pass annanz e une arrete, a panz annanz e u cul arrete”? E' andato in scena ieri allo Zaccheria... Al passo avanti di Giulianova ne è seguito uno indietro con l'Andria, inoltre qualche calciatore pare stia mettendo su la panzetta e quanto al culo, vi risparmio battute volgari, ma è chiaro che in questi giorni brucia un po' a tutti. In tutto questo sono diventato papà per la seconda volta, ho mollato il quotidiano L'Attacco. E stasera sono a TeleFoggia ospite da Carmine Troisi.


Visto che sulla partita c'è davvero poco da dire comincio con un po' di fatti miei.

1) Sono diventato papà per la seconda volta. Circa due settimane fa è nato Davide. Speriamo ce la faccia a vedere il Foggia in serie A...
2) Non scrivo più le previsioni semi-serie per il quotidiano L'Attacco. Un po' per il punto 1, un po' per mille motivi troppo lunghi da spiegare qui.
3) Stasera sarò ospite de “il pallone in poltrona”, il talk show calcistico di Tele Foggia condotto da Carmine Troisi. Mi sa che stasera scherzare sul Foggia sarà un po' più complicato.

Pioviggina e fa freddo, è una di quelle partite in cui amici e parenti ti dicono “ma chi te lo fa fare di andare allo stadio”. Vagli a spiegare che è una specie di droga a cui non puoi rinunciare. E poi se vinciamo magari riusciamo a dare sta benedetta svolta al campionato. Magari...

La piacevole sorpresa è il pre-filtraggio, grazie a questo elementare sistema di controllo dei biglietti si riesce a entrare allo Stadio in pochissimi minuti. Un ragazzo mi chiede: “giovane m'e fa trasì c' te”. Gli rispondo che è più alto di me, e poi io non sono mica tanto vecchio da sembrare suo padre... o no?

In campo al fianco di Salgado, probabile partente, c'è Mattioli, che per una volta non passa metà partita a scaldarsi. In compenso si beccherà un bel po' di fischi, forse non è molto in forma, e forse quella non è la sua posizione, in ogni caso sembra un lontano parente di quel ragazzo che un po' di anni fa incantava l'Italia.

Inizia la partita subito Sy (non è un errore di scrittura, si chiama proprio così) si presenta tutto solo davanti a Bindi che fa il miracolo. Il Foggia gioca peggio del solito, Salgado fa un paio di belle giocate, ma non riusciamo a segnare, e così è l'Andria a passare in vantaggio con Rizzi che approfitta di una respinta corta di Bindi. Due minuti dopo Micco fa un inutile fallo di mani in area, per fortuna Bindi fa un altro miracolo e riesce a parare il rigore di Sy. E' buio pesto allo Zaccheria, l'unico spunto è di Salgado, che viene atterrato mentre è lanciato a rete ma l'arbitro, forse giustamente, si limita ad ammonire il difensore. Nel secondo tempo Pecchia e Porta mandano in campo Sgmabato al posto di Colomba, se volessi essere polemico potrei dire che questa mossa tattica dovrebbe valere da sola l'esonero.

Come potete immaginare in campo la musica non cambia, le occasioni migliori le hanno gli ospiti. Salgado spreca un'occasione per un immeritato pareggio, nel finale Sy segna il gol del raddoppio. Alla faccia dei razzisti che l'hanno fischiato per tutta la partita, magari ce li avessimo noi tre o quattro calciatori come lui. Finisce 2-0 con gli ultras che contestano società, calciatori e allenatore.

L'oroscopo 2010 dello Zaccheria diceva: “il peggio è ormai alle spalle, tutto ha un movimento diverso, più morbido e invitante”. Mi sa che abbiamo la prova scientifica che gli oroscopi non servono a nulla... Speriamo solo che arrivino buone notizie dalla Meleam...

Ricordo a chi non l'avesse ancora fatto di scaricare il Calendario di BenFoggiaCalcio. E' stato un successone, ne hanno parlato TeleNorba e La Gazzetta del Mezzogiorno, e mi ha anche chiamato Emilio (si, proprio lui) per farmi i complimenti e chiedermi se pensavo di stamparlo.

Nessun commento: