sabato 28 novembre 2009

Gli ospiti dello Zaccheria

Articolo pubblicato su L'Attacco di oggi


Al seguire l'allenamento di martedì allo Zaccheria oltre ai dirigenti, ai giornalisti e ad alcuni tifosi fedelissimi c'erano una trentina di persone che guardavano e prendevano appunti. Si trattava di aspiranti allenatori iscritti ad un corso di aggiornamento regionale capitanati da un docente d'eccezione, quel Franco Selvaggi, ex attaccante di Inter e Torino che ha fatto parte della Nazionale Italiana che si laureò Campione del Mondo in Spagna nel 1982.
Molte le domande fatte a fine allenamento degli allievi ai maestri Porta e Pecchia, non solo riguardanti allenamenti e schemi di gioco, ma anche sui metodi per guidare una squadra in tandem, in un mondo del calcio dove invece la figura dell'allenatore viene ancora vista come quella di un dittatore assoluto. Pare che gli aspiranti allenatori siano stati molto soddisfatti delle risposte della coppia di mister foggiani, fin troppo facile fare battute sul fatto che siano stati scelti come “professori” proprio Porta & Pecchia, che guidano una squadra con evidenti difficoltà di gioco e che vengono contestati dai propri tifosi, basta ricordare lo striscione PECCHIA CHIUDI LA PORTA E VATTENE esposto domenica scorsa.

Ma i corsisti di Selvaggi non sono stati gli unici ospiti dei rossoneri allo Zaccheria, si è infatti allenato con loro anche Giuseppe Colucci, centrocampista foggiano che ha indossato la casacca rossonera una decina di anni fa e poi ha spiccato il volo disputando in questi anni oltre 200 partite in serie A.
Giuseppe Colucci, che attualmente è in attesa di trovare una squadra, ha manifestato tutta la sua emozione per l'accoglienza ricevuta a Foggia e ha dichiarato che gli piacerebbe chiudere la carriera in rossonero, ma vista la relativamente giovane età del calciatore (29 anni) e la situazione societaria c'è da immaginare che bisognerà aspettare ancora molto per rivederlo correre per lo Zaccheria non solo durante la settimana ma anche di domenica.

Per la cronaca va detto che anche Giuseppe Colucci ha fatto i complimenti a Fabio Pecchia dichiarando “che carica come allenatore: andrà lontano”. Chissà se si tratta solo di frasi di circostanza o se non rischiamo che finisca come con i vari Cellini e Mastronunzio, che a Foggia venivano fischiati e poi hanno fatto carriera nelle categorie superiori?

Nessun commento: