sabato 3 ottobre 2009

Un documentario o un film horror?

Mio articolo pubblicato sul quotidiano L'ATTACCO di oggi 3 ottobre 2009. Come sempre per leggere la previsione della partita vi tocca scucire 50 centesimi e comprare il giornale...


Nella Divina Commedia Dante Alighieri fa dire a Francesca “Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria”. In questi giorni ci avranno pensato molti foggiani, che da una parte si sono fatti l'ennesima scorpacciata di immagini dei bei tempi per via della presentazione del documentario Zemanlandia, e dall'altra sono stati costretti ad assistere alla doppia sconfitta contro Ternana e Ravenna.

Abbiamo provato a riderci su scrivendo su facebook “pare che dopo quello su Zeman stiano pensando di fare un film sul Foggia di Porta & Pecchia. Sarà un horror”. E infatti si sono sbizzarriti i commenti, da chi proponeva come titolo “non aprite quella Porta” a chi invece preferiva puntare su un film comico, a chi infine continuava a dare fiducia ai rossoneri e indicava come titolo “Porta pazienza”. Quello che è certo è che i foggiani che continuano a vedere il bicchiere mezzo pieno sono in continuo calo, e che la sbornia seguita alla vittoria esterna del derby di Andria è definitivamente passata.

Qualche settimana fa in questo spazio raccontavamo l'andamento della popolarità di Capobianco & C. immaginando un grafico simile a quello delle azioni di una società quotata in borsa. Beh, in questo momento saremmo probabilmente ad un momento di minimo, e come tutti sanno sono proprio questi i momenti in cui bisogna avere fiducia e comprare. Il problema è solamente che non si sa mai con certezza se si è davvero arrivati al fondo, e quindi si è pronti a risalire, o se invece c'è ancora spazio per scendere.

Ovviamente quello che ci auguriamo è che la partita contro il Real Marcianise rappresenti un punto di svolta nel campionato dei rossoneri e che da qui in poi si riesca a risalire lentamente la china (e la classifica). Se invece questo non dovesse avvenire sarà inutile disperarsi, Porta aveva detto chiaramente che aveva bisogno di 7-8 partite per il rodaggio, e comunque il nostro obiettivo è la salvezza, bisogna quindi guardare esclusivamente la parte destra della classifica, se a fine anno ci saranno cinque squadre dietro di noi avremo vinto il nostro campionato, e Porta & Pecchia potranno dire di aver realizzato un mezzo miracolo. Anche se dubitiamo che qualcuno vorrà farne un film-documentario.

Nessun commento: