venerdì 25 settembre 2009

Zemanlandia, il film

(mio articolo pubblicato sul quotidiano L'Attacco del 25 settembre 2009)

Calcio e cinema, si sa, non sono mai andati molto d'accordo. Ad Hollywood hanno fatto dei bei film sul basket, il golf o il football americano, ma con il calcio le cose sono un po' più complicate, basta pensare che i primi film che ci vengono in mente quando pensiamo agli stadi sono il comico “l'allenatore nel pallone” e il drammatico “fuga per la vittoria”, dove comunque quello sportivo è una aspetto secondario. Per il resto c'è davvero poco, ovviamente escludendo la positiva esperienza del cartone animato giapponese “Holly e Benji”.

Più facile, invece, fare documentari come quelli più volte visti nella trasmissione Rai “Sfide”, in cui i campioni vengono raccontati attraverso le cronache originali delle partite e le interviste a loro ed ai loro compagni di squadra. Qualcosa del genere deve aver ispirato il regista Giuseppe Sansonna quando ha deciso di realizzare “Zemanlandia”, film-documentario promosso dall'Amministrazione Provinciale, in cui racconta l'avventura di Zdeneck Zeman a Foggia nei primi anni '90.

Quello dell'allenatore è senz'altro uno dei ruoli più intriganti nel mondo del calcio, molti di essi sono entrati nella storia pallonara, pochissimi però possono vantarsi di avere ogni giorno il singhiozzo per via dei tanti tifosi e giornalisti che ogni giorno ne ricordano le gesta. Tra quelli che hanno calcato le panchine italiane ricordiamo sicuramente Nereo Rocco, Giovanni Trapattoni e Arrigo Sacchi, ma quella di Zdeneck Zeman è una figura diversa, il boemo è infatti ricordato sia per le proprie gesta sportive (oltre al Foggia ha allenato anche a Roma, Lazio e Lecce) che per la sua battaglia al doping e ai procuratori, che secondo molti gli è poi costata l'ostracismo dal calcio italiano.

Il film, che verrà presentato lunedì 28 settembre alla Casa del Cinema di Roma, è composto da materiale di repertorio appartenente alle tv locali foggiane e da una serie di interviste realizzate a Zeman e agli altri protagonisti della squadra tra i quali Casillo, Signori, Rambaudi e Di Biagio. Si passa dai ricordi dei faticosissimi allenamenti sui gradoni dello Zaccheria ai racconti di interminabili partita a carte tra Zeman e i magazzinieri.

Per vedere il documentario i foggiani dovranno aspettare invece l’ultima settimana di novembre, quando verrà proiettato all’interno del Festival del Cinema Indipendente.


PS: A questo link potete scaricare uno speciale su Zeman che pubblicammo in occasione della presentazione (vedi video) foggiana del libro ZEMAN, L'ULTIMO RIBELLE di STEFANO MARSIGLIA (Edizioni Malatempora)

2 commenti:

nik ha detto...

Non vedo l'ora che esca.
Zeman è presente in tutte le mie password tra mail e cazzate varie...imamgina quanto possa attendere il documentario!

Sandro ha detto...

sta attento che potrebbero entrarti nella posta elettronica :-)