lunedì 31 agosto 2009

BenFoggiaCalcio - Foggia-Giulianova 1-1


Si vabbè, ma so uagliun



Il Foggia versione low cost pareggia con Giulianova. Alcuni tifosi vedono il bicchiere mezzo vuoto e criticano i dirigenti, altri il bicchiere lo bevono prima che Capobianco & C. si vendano anche quello. Quanto a me, nonostante l'arrivo del tesserino di giornalista, sono tornato in curva sud, almeno da lì posso esultare per i gol ed arrabbiarmi per gli errori dei nostri. Come diceva Quelo “la seconda che hai detto”. Per chi li avesse persi, ho ripreso il gol di Velardi e il rigore parato da Milan (link), che nonostante il nome è stato il migliore dei nostri.


A questo link potete scaricare BENFOGGIACALCIO in formato PDF.



Arrivando allo stadio spicca la totale assenza di forze dell'ordine fuori dallo stadio, non solo non c'è prefiltraggio, un tizio arriva al cancello di entrata addirittura in sella al suo scooter.
Altro che tessera del tifoso. Si vede che i poliziotti sono tutti in piazzetta.
Come preannunciato quest'anno niente tribuna stampa, preferisco vedere la partita con gli amici in curva sud. Il problema è che, ahivoi, continuerò a raccontarvi le partite anche da qui. Con me c'è anche Mariano Russo, ex-fotografo ufficiale di BenFoggiaCalcio, per cui quest'anno tocca arriangiarsi con foto fatte da qui, prese dall'archivio o con qualche vignetta. Siamo 2500 circa, sono venuti un cinquantina di tifosi ospiti, speriamo che quest'anno l'Osservatorio non rompa le palle più di tanto.

Inizia la partita, il Giulianova non è certo il Barcellona, ma è comunque messo in campo abbastanza bene. Il Foggia attacca, manca però un po' di cattiveria lì davanti. Di Roberto me lo ricordavo più forte, si intuisce che ha classe ma cerca un po' troppo spesso l'iniziativa personale, inoltre i dribbling non gli riescono quasi mai... insomma pare si stia salgadizzando pure lui. Speriamo di no.

Nella prima mezz'ora ce la caviamo bene, poi nella nostra area Sgambato arriva con troppa foga su Melchiorri e l'arbitro assegna il rigore. Croce calcia alla sinistra di Milan, ma il portiere foggiano fa il miracolo e para. (vedi filmato) Esulta tutto lo stadio, in curva si sprecano le battute sul nome del portiere e sulla pessima prestazione del Milan nel derby contro l'Inter. Ma mentre stiamo ancora scherzando arriva la doccia fredda del gol di testa di Melchiorri. Però accussì nun val. E' un brutto colpo per la squadra che prima della fine del primo tempo rischia di subire il gol del 2-0, per fortuna Milan devia in angolo un pallonetto di Melchiorri.

Al fischio dell'arbitro D'Amico & C. escono dal campo tra i fischi dei tifosi, un tizio grida “con tutti i cessi che ci sono in campo si potrebbe fare un bagno pubblico”. C'è fermento culturale in curva, due ragazzi si avventura in una discussione sugli Oasis, che pare si siano divisi dopo una litigata peggiore di quelle della loro parodia degli Oesais.

Nel secondo tempo Porta manda in campo Salgado al posto di Di Roberto. Il cileno fa subito capire di che pasta è fatto mangiandosi un gol di testa. Il Foggia attacca ma non riesce a creare occasioni da rete, ma non è che anche i nostri stanno facendo il Ramadan? Per fortuna al 36' riusciamo a pareggiare con Velardi su calcio d'angolo. (vedi filmato). E' bella l'esultanza della sud, mi mancava.

Dopo il gol subito il Giulianova cerca di difendere il punticino, spingendo di più potremmo provare a vincere, ma Salgado e Compierchio non riescono a sfruttare le occasioni che gli capitano. Finisce 1-1, all'uscita del campo dei calciatori qualcuno fischia, altri applaudono. Gli sportivi foggiani sembrano sono divisi tra quanti sono arrabbiati per lo smantellamento della squadra dell'anno scorso e quanti, pur essendo incazzati con i soci, cercano lo stesso di incitare i ragazzi. “Solo per la maglia”, come si dice in questi casi.

A questo link potete scaricare BENFOGGIACALCIO in formato PDF.

Nessun commento: