venerdì 8 maggio 2009

Solidaunia e l'Africa

Tre iniziative della ONG foggiana sul tema: “Quale futuro per l’Africa?”.

Giovedì 14 maggio alle ore 11 nella sala Rosa del Vento della Fondazione Banca del Monte, in via Arpi 152, verrà presentato il dvd “Mezzogiorno/Africa”, che completa il progetto agro-alimentare e sanitario promosso in Guinea Bissau da Solidaunia.

G
iovedì 14 maggio, dalle 16 nella Sala Consiliare di Palazzo Dogana, si terrà il forum intitolato “Pace in Africa: questione di leadership”, a cui prenderanno parte, tra gli altri, Filomeno Lopes, giornalista e artista della Guinea Bissau, monsignor Francesco Pio Tamburrino, vescovo dell’arcidiocesi di Foggia-Bovino, monsignor Josè Camnate, vescovo dell’Arcidiocesi di Bissau. Previste inoltre le testimonianze dirette da Burundi, Congo Brazzaville e Uganda, con la partecipazione di esponenti dell’associazionismo locale e del terzo settore. L’incontro verrà introdotto dalla visione del documentario “Djemberém”, prodotto da Filomeno Lopes, che affronta, al ritmo della musica, il tema della leadership in Africa attraverso un’analisi storica.

Venerdì 15 maggio a partire dalle 21 all’anfiteatro di Parco San Felice si esibiranno in concerto i “Bumbulum”, gruppo musicale proveniente dalla Guinea Bissau dalle sonorità tipiche africane. Fondato nel 2002 con l'obiettivo di promuovere la musica africana, i Bumbulum hanno già partecipato a tante manifestazioni culturali in Italia.

Info: www.solidaunia.it o sul gruppo Solidaunia su Facebook

Nessun commento: