lunedì 6 aprile 2009

Meno male che non c'era la moviola in campo







CLICCA QUI PER VEDERE BENFOGGIACALCIO IMPAGINATO IN PDF



Meno male che non c'era la moviola in campo

Il Foggia batte il Perugia grazie a due rigori che potremmo definire “netti” solo con una buona dose di quella che Mourinho chiama “prostituzione intellettuale”. E il secondo l'avevamo anche sbagliato. Con questi siamo a 10 rigori stagionali, quasi tutti ottenuti in casa. Non solo avevo previsto la vittoria per 2-1, ma avevo dato come motivazione: “il Foggia ha un enorme credito nei confronti della fortuna e degli errori arbitrali”. Beh, mi sa proprio che l'abbiamo ora riscosso. Ecco la ripresa dei due rigori della partita.

La prima buona notizia è che si comincia alle 15, così riesco almeno a mangiare il dolce e prendere il caffè a casa. Che quando torno dalla partita le paste più buone se le sono sempre mangiate gli altri e trovo quelle che non mi piacciono :-) .
C'è un gruppetto di tifosi da Perugia, hanno anche una bella bandiera di Cuba, ma sono un po' pochini... Si vede che sono passati i tempo belli di Gaucci e della serie A.

Nella prima mezz'ora di gioco succede davvero poco, Mancino prova una mezza rovesciata ma colpisce un difensore. Poi al 34' il Perugia passa in vantaggio con Mazzeo che grazie ad un rimpallo si trova tutto solo davanti a Bremec, lo supera e deposita la palla in rete. Piovono fischi sulla squadra, ma per fortuna c'è tempo per reagire. Malongà ci prova dal limite dell'area ma Benassi riesce a deviare la palla in angolo.

Poco dopo c'è perfino un momento di sportività quando la tribuna applaude un bel tiro di Cutolo. Forse avranno pensato che era parente del “professore”...

Quando l'arbitro fischia la fine del primo tempo i calciatori escono tra i fischi, se perdiamo oggi è davvero finita.

Poi si riprende e al terzo minuto del secondo tempo l'arbitro inventa un rigore per fallo su Malongà, batte Germinale che segna mettendo la palla sotto la traversa. Novelli decide di far entrare Salgado, ma lo fa entrare al posto di Malongà, mossa che non mi convince. Non è convinto nemmeno quello davanti a me, che è un po' meno moderato e manda sonoramente affanculo sia Novelli che Germinale, ma per par condicio riserva qualche parolaccia anche a Troianello e gli altri.

Il Foggia prova a vincere ma prima Germinale e poi Mancino si mangiano due gol incredibili. Novelli prova l'ultima carta, entra Mattioli al posto di Velardi, chissà se immagina che proprio il folletto biondo ci farà vincere la partita. Intanto il match diventa nervoso, l'arbitro fatica a gestire la partita.

Ma l'errore più grosso l'arbitro lo commette al 90', quando vede un (quantomeno) dubbio fallo su Salgado e assegna il rigore. Germinale ha battuto e segnato gli ultimi due rigori, ma ora c'è in campo il rigorista ufficiale, così batte Salgado, ma il cileno si fa respingere il tiro dal portiere. Nel secondo che passa prima dell'arrivo sulla palla di Mattioli penso a cosa potrebbe succedere se la partita finisse così: richieste di esonero di Novelli, contestazione alla società, accuse di combine a Salgado, avvistamenti in città di Casillo. Insomma passeremmo davvero una settimana santa all'insegna della passione. Poi invece per fortuna il primo ad arrivare sulla palla (anche perché già in area prima del tiro) è Matteoli, che credo segni il primo gol di testa della sua vita.

Ma conta poco, l'importante era vincere e abbiamo vinto. Ora Arezzo e Cavese sono a 3 e quatto 4 punti di distanza. Se domenica avessimo almeno pareggiato... Per fortuna la prossima partita (Benevento-Foggia, sabato alle 15) si fa su RaiSportPiù, per un volta sarà gratis, e con immagini migliori di quelle di Contro Tv.


CLICCA QUI PER VEDERE BENFOGGIACALCIO IMPAGINATO IN PDF

Nessun commento: