sabato 7 marzo 2009

Il Foggia al cinema


Articolo tratto dal quotidiano L'ATTACCO in edicola oggi 7 marzo 2009


Nel video “FOGGIA IS BURNING”, realizzato dai ragazzi di SmallTownFoggia e visualizzato oltre 50 mila volte su YouTube, c'è un simpatico passaggio sui foggiani che quando vanno all'estero amano farsi fotografare nelle piazze più belle del mondo con indosso la sciarpetta rossonera. Ma questo vale anche per i tanti foggiani sparsi tra nei cinque continenti ed appartenenti alle classi sociali più disparate che non perdono occasione per dimostrare il loro attaccamento ai colori rossoneri, a molti di noi è infatti capitato di trovare bandiere rossonere e poster dei satanelli nei posti più disparati del mondo, inoltre basta fare un giro nei forum internettiani per capire quanti tifosi seguono quotidianamente i satanelli pur vivendo in Francia, Inghilterra, Olanda e addirittura Stati Uniti.

E proprio da una segnalazione sul forum del sito FoggiaCalcioMania abbiamo scoperto quella che, fino a prova di smentita, è la più simpatica iniziativa riguardante i colori rossoneri nel mondo del cinema. Si tratta di un film girato nel 2001 ad Hollywood, “Compagnie Pericolose”, pellicola nel cui cast figurano attori famosi come Van Diesel, John Malkovic e Dennis Hopper: dopo una ventina di minuti dall'inizio c'è una scena in cui un ragazzo entra in un ufficio all'interno del quale è ben visibile un drappo rossonero con le tre fiammelle e la scritta FOGGIA.

Roba da “Oscar Rossonero”, che fa impallidire anche il ricordo delle scene girate allo Zaccheria nel film di Totò “Gambe d'Oro”, in cui nello stadio foggiano il Cerignola affrontava la nazionale italiana in una partita a porte chiuse. Resta il dubbio su chi abbia piazzato il drappo nel film americano: uno scenografo? un produttore? un amico di un amico? Il ragazzo della pizza? Sicuramente un tifoso che merita una eterna riconoscenza, fossimo in Capobianco gli regaleremmo un abbonamento a vita allo Zaccheria.

In questo modo inoltre il film è entrato di diritto tra i preferiti dei tifosi rossoneri e che molti di essi stanno andando in videoteca (o su emule, ma questo non ditelo alla SIAE) perché gli è improvvisamente venuta voglia di vederlo. Sperando che sia a lieto fine... e che lo sia anche il campionato dei rossoneri... (Sandro Simone)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fotografia, estrapolata, illuminata ed hostata da SouthStyle, grazie ;)

Sandro ha detto...

trimbone :-)

scherzi a parte, non ricordavo l'avessi messa tu...