sabato 24 gennaio 2009

Us Foggia e siti web rossoneri



Mio articolo pubblicato sul quotidiano L'ATTACCO in edicola oggi.


Tra i tanti indicatori della enorme passione che i foggiani nutrono per i colori rossoneri, di cui spesso abbiamo parlato in questo spazio, ci sono e la quantità e la qualità dei siti web calcistici.

Oltre al sito ufficiale ce ne sono infatti molti altri che seguono quotidianamente la squadra informando i tifosi sulle novità che riguardano il mondo rossonero, in particolare sono molto visitati dai tanti foggiani emigrati al nord Italia o all'estero. A riprova dell'ottimo servizio fornito dai siti web ci sono sia l'alto numero di visitatori e di utenti registrati, nonostante questo però i proventi della pubblicità online restano bassissimi e così l'impegno di queste persone resta basato solo ed esclusivamente sulla passione.

In settimana però l'US Foggia aveva chiesto agli webmaster di modificare i nomi dei siti ritenuti troppo somiglianti alla denominazione della società e di non pubblicare più i loghi della squadra e i video delle partite, i cosiddetti highlights. Subito i forum si sono riempiti di messaggi di protesta e su Facebook è nato un gruppo di solidarietà ai siti web “diffidati” che in due giorni ha superato i 400 iscritti (vedi L'ATTACCO di ieri).

Poi per fortuna c'è stato un chiarimento ed è stato raggiunto un accordo tra società e siti web: i siti non cambieranno nome, dovranno però rinunciare al logo dell'US Foggia (il satanello) e soprattutto non potranno più pubblicare i video, rimuovendo anche quelli in archivio.

Non paiono soddisfatti però gli utenti, che fanno notare che esistono siti web con nomi più che somiglianti a quasi tutte le squadre di calcio italiano, e che quasi sempre in questi siti ci sono anche i video delle partite. Inoltre la società US Foggia non subiva certo danni economici o di immagine dalla cosa (come invece avviene con le maglie e i gadget che vengono venduti la domenica davanti allo stadio), e dal punto di vista legislativo non pare affatto sicuro che sia proibito mettere online o linkare i servizi mandati in onda nei tg locali, tanto è vero che qualcuno pare pronto a sfidare la società. Senza contare che sarà probabilmente possibile continuare a vedere i video delle partite del Foggia sui siti delle squadre avversarie.

Chi vincerà, come direbbe Battisti, lo scopriremo solo vivendo.

2 commenti:

Gianfranco ha detto...

C'è un addetto stampa che oramai fa di testa propria ....

Sandro ha detto...

Pare che dopo l'intervento di Lello Scarano la cosa sia ulteriormente rientrata. Spero comunque che verrà permesso ai tanti tifosi che non vivono in città di vedere i gol della propria squadra. Se qualcuno li metterà su Youtube li linkerò sicuramente.