sabato 20 dicembre 2008

Fine anno, tempo di bilanci... e di oroscopi



articoli tratti da L'ATTACCO in edicola oggi

FINE ANNO, TEMPO DI BILANCI... E DI OROSCOPI

Come è stato il 2008 del Foggia? Dipende da come lo si guarda. Il primo dato che balza agli occhi è quello dell'ottimo rendimento casalingo, dove i rossoneri non hanno mai perso e hanno ottenuto 13 vittorie e 3 pareggi. Peccato che uno di questi sia arrivato proprio nella gara più importante, quella della semifinale play-off contro il Padova, e i ragazzi di Galderisi non siano poi riusciti a ribaltare il risultato nella partita di ritorno all'Euganeo, dove finì 1-1 e si arenò il sogno della serie B. Diverso è invece il rendimento della squadra lontano dalle mura amiche, dove la vittoria manca da tanto, troppo tempo. Su come sarà il 2009, invece, è davvero difficile fare previsioni. Per la stagione in corso molto dipenderà da cosa succederà nel calcio-mercato di gennaio, se verranno ceduti i gioielli Del Core e Salgado e, nel caso questo avvenga, se ed in che modo verranno sostituiti.
Per la stagione successiva i dubbi derivano, invece, dall'assetto societario, visto che pare che a giugno qualche socio possa lasciare. In mancanza di certezze l'unica alternativa, a questo punto, è affidarsi all'oroscopo. Essendo l'US Foggia stata fondata il 21 maggio 2005, sulle ceneri della fallita Foggia Calcio Srl, ricade nel segno dei gemelli. E a leggere quello che dicono gli astrologi quello che sta per iniziare dovrebbe essere un anno molto positivo per il segno della squadra di Novelli. Buone le previsioni sia sull'aspetto affettivo, e qui immaginiamo ci si riferisca al rapporto con i tifosi, che economico, chissà che non arrivino nuovi soci; buone notizie anche per quanto riguarda la salute, Rabbaglietti e Macchiarola non dovrebbero quindi avere lavoro extra con infortuni molto gravi. Ma la cosa più importante è la fortuna, e gli astri dicono che dopo due anni negativi (basta ricordare il modo in cui abbiamo perso ai play off contro Avellino e Padova) finalmente le cose cambieranno e la dea bendata finalmente bacerà i rossoneri. Sempre ammesso che l'astrologo non si sbagli. In ogni caso quando si parla di fortuna e sfortuna è meglio toccare ferro che, come diceva il grande Eduardo De Filippo, “non è vero ma ci credo”. (Sandro Simone)





IL PROTAGONISTA
FABIO PECCHIA

Protagonista della settimana è Fabio Pecchia. Il capitano rossonero è uno dei pochi calciatori professionisti laureati (in Giurisprudenza), inoltre è consigliere nazionale dell'Associazione Italia Calciatori, tutto questo lascia prevedere per lui un futuro nel mondo del calcio. Ma se dovesse decidere di cambiare settore da qualche giorno ha scoperto di avere una nuova alternativa, quella di fare il cantante. E' stato presentato giovedì, infatti, il cd “Buon Natale”, in cui canta anche lui, e a quanto sembra il nostro capitano se la cava decisamente bene anche in sala di registrazione. L'idea di un cd cantato dal capitano del Foggia è venuta a Don Matteo Ferro, assistente spirituale dell'US Foggia, che divide il microfono con il capitano rossonero. Il brano è stato scritto da Angelo Gualano, autore e compositore di San Marco in Lamis e tutti i ricavati verranno devoluti alla missione in Guinea Bissau che è gemellata con la l'arcidiocesi Foggia-Bovino e dove da poco è giunto il sacerdote foggiano Don Ivone Cavraro. Un ottimo modo per augurare Buon Natale a qualcuno aiutando anche chi ne ha bisogno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

tutto vero...l'unica cosa è che il foggia ha perso la semi finale play off a cremona (stadio giovanni zini) contro la cremonese e nn all'euganeo di padova.

saluti, alessandro.

Sandro ha detto...

ho sempre saputo che guidare dopo aver bevuto non va bene, ora ho scoperto che non è il caso nemmeno di scrivere :-)