sabato 22 novembre 2008

Il Foggia su Facebook - Il nuovo sito del Foggia



Due miei articoli tratti da L'ATTACCO di oggi:


IL FOGGIA SU FACEBOOK
I giornali di tutto il mondo non fanno altro che parlare di Facebook, il network sociale che sta rivoluzionando il modo di comunicare degli internauti. Nel mondo Facebook ha 120 milioni di iscritti, 3 milioni sono gli italiani registrati, non c'è una stima precisa ma i foggiani sono comunque alcune migliaia e, come si può facilmente verificare, ci sono anche moltissime pagine e gruppi dedicato al Foggia. La pagina “Us Foggia” ha oltre 1300 fan registrati, poi ci sono i gruppi “quanta nostalgia del Foggia di Zeman”, “Quelli che... il Foggia è l'unico amore”, “Forza Foggia”, “Mister Zeman torna a Foggia” e tanti altri. Del Foggia si parla anche nei gruppi di foggiani più numerosi, e le sorti dei calciatori rossoneri sono tra le discussioni più frequenti nelle varie bacheche degli utenti. Molto belle anche le immagini che il fotografo Mariano Russo pubblica nella sua pagina subito dopo ogni partita casalinga e i video della curva di alcuni giovani tifosi. Per il momento i tanti web-forum sui satanelli non sembrano aver subito cali di presenze, ma è evidente che prima o poi dovranno anche loro fare i conti con questo strumento che unisce i vantaggi della velocità della chat di MSN Messenger e della comunicazione pubblica dei forum ed in più facilita anche la creazione di gruppi e l'organizzazione di eventi. Quanto alle pagine personali la caccia, ovviamente, è ai calciatori e i dirigenti online. Il più gettonato è il Direttore Generale Gianni Francavilla, nella cui pagina ci sono molti commenti di tifosi e consigli per il calciomercato. In settimana l'abbiamo visto scambiarsi saluti e impressioni con Ivan Tisci, ex-rossonero ora alla Paganese, e Rijat Shala, centrocampista ancora molto amato dagli sportivi che continuano a chiederne il ritorno a Foggia. Ma un contatto su facebook è troppo poco per pensare ad una trattativa.
Sono presenti sul portale, e molto attivi, anche altri calciatori come Rinaldi, Colombaretti e Mattioli, mentre il basso numero di amici e il poco frequente aggiornamento delle bacheche non ci da la certezza che le pagine di Del Core e Pecchia siano reali, in fondo se ci sono 142 finte pagine personali di Silvio Berlusconi ce ne potranno anche essere alcune di calciatori del Foggia.


IL PROTAGONISTA IL NUOVO SITO DEL FOGGIA
Protagonista della settimana è il nuovo sito del Foggia. E' stato inaugurato alle 20.30 di giovedì, il lancio è stato preceduto da un conto alla rovescia degno di quelli attivati per l'inizio della Olimpiadi o per l'arrivo dell'anno nuovo. Le novità sono soprattutto grafiche, ora la navigazione è più semplice, inoltre ci sono una sezione per il merchandising, ma non è ancora possibili comprare i prodotto ufficiali, e una che illustra il Vip Club Foggia riservato agli sponsor. Ben fatte anche le parti sulla storia, l'avversaria di turno e le statistiche riguardanti la prossima partita. Volendo fare un appunto occorre notare che manca una sezione con i video delle partite, ma per quelli, e non solo per quelli, i veri punti di riferimento online per i tifosi sono i tanti siti web che seguono quotidianamente i rossoneri e che tra l'altro permettono, tramite i frequentatissimi forum, di scambiarsi commenti ma anche di far rimbalzare le voci che girano per la città riguardanti la squadra, i calciatori e i dirigenti. Che certe volte, si sa, i “zingriamenti” appassionano più delle notizie ufficiali.

Nessun commento: