venerdì 19 settembre 2008

Se i tornelli sfrattano il venerdì




A Foggia il venerdì non è solo un giorno della settimana, è anche il nome del mercato settimanale che si tiene nel piazzale antistante lo stadio. Ci trovi di tutto di più. Dalle pezze americane dove, come diceva una vecchia canzone de I MAST “a matine si vaje priste, quatte solde e t' vist”, fino alle bancarelle di lusso, dove ci sono prodotti di qualità tale da fare concorrenza ai negozi del centro, passando per i camioncini di gastronomia, le pelli per auto dei napoletani e i dvd dei senegalesi.


La novità è che da qualche giorno sono iniziati i lavori per l'adeguamento dello Zaccheria alle normative Pisanu-Amato sulla sicurezza negli stadi e, tra le altre cose, verranno costruite delle strutture fisse per le aree di prefiltraggio e installati i tornelli. In questo modo la capienza dello stadio tornerà subito a 7.500 posti e nel 2010 si arriverà a 18.000.

Il problema è che i cancelli per il prefiltraggio renderanno inutilizzabile il piazzale per il mercato, che verrà spostato nei pressi della multisala Città del Cinema. Pare che già ci siano state le prima discussioni familiari tra maschi contenti del fatto che ora lo Zaccheria potrà ora tornare agli antichi fasti e donne arrabbiate perché ora non potranno più raggiungere tanto facilmente il mercato settimanale. Ma non c'è tempo per costituire un comitato di protesta come per la TAV o la base DAL MOLIN di Vicenza, almeno nel nostro caso il progresso non si può fermare. Tocca quindi abituarsi, ad andare al mercato in una zona diversa, e magari le prime volte perdere un po' di tempo per ritrovare le proprie bancarelle preferite, e a scendere da casa un po' prima per andare allo stadio, visto che almeno per ora sono previsti solo otto tornelli e questo renderà sicuramente più lento l'afflusso allo stadio, costringendo i foggiani ad anticipare il pranzo o a rinunciare alla immancabile braciola domenicale.

Infine una buona notizia: nel piazzale sarà possibile giocare a pallone, resta libero quindi uno degli ultimi posti i ragazzini possono sfidarsi nel loro gioco preferito senza dover pagare l'affitto del campo.


Nessun commento: