domenica 20 aprile 2008

Il partito del pallone



(Articolo pubblicato sul quotidiano L'ATTACCO di sabato 19 aprile)


In settimana l'attaccante rossonero Nunzio Di Roberto ha definito Novara-Foggia “la madre di tutte le partite”. E' un momento delicato per l'US Foggia, il pareggio interno con il Padova è stata una battuta di arresto inaspettata ed ora tocca provare a rimontare, ma la squadra ha dimostrato carattere, e recuperare uno e due punti verso Padova e Foligno non pare certo una impresa titanica, specie se si considera che, domani e domenica prossima, entrambe dovranno affrontare la temibile Cremonese. Molto più complicato è invece il modo in cui allo sprint finale di campionato si presenta la politica cittadina, dove ci si prepara ad un ballottaggio tra una sinistra che si lecca le ferite per la sconfitta nazionale e una destra che si è presentata divisa al primo turno ed è ora in attesa di comunicazioni da Roma e Bari per sapere se può fare apparentamenti.
A questo va aggiunto un sindaco dimessosi per lo smacco ricevuto alle elezioni provinciali e per una situazione contabile del comune tale che si potrebbe chiedere ad AirFrance se oltre che Alitalia volesse acquistare anche qualche municipalizzata. Infine diventa difficile anche pensare ad un aiuto dall'alto, dato che pare anche la Madonna sia un po' arrabbiata con i foggiani visto che alla processione di martedì c'erano poche persone e quasi tutti i negozi erano aperti, alla faccia dei tanti partiti, associazioni e gruppi che affermano il primato delle tradizioni cristiane.

Ma per fortuna in campo ci vanno i calciatori, e a molti di loro non interessa poi granché di quello che succede nei palazzi foggiani, questa squadra ha anzi dimostrato di saper dare il meglio nei momenti più difficili, inoltre stavolta Ignoffo & C. hanno il compito di provare a risollevare il morale dei foggiani, ed una qualificazione ai play con eventuale promozione in serie B riuscirebbe a far dimenticare parecchi problemi.

E pazienza se negli eventuali festeggiamenti di fine anno con la squadra ci sarà un commissario prefettizio al posto del sindaco o un presidente della provincia che, sia in un caso che nell'altro, lo Zaccheria l'ha visto pochissime volte, quello che conta è che ci sarà il popolo rossonero. Si, perché il primo partito foggiano è sempre quello del pallone.


PS: Su FoggiaCalcioMania.com un utente ha realizzato un banner con la scritta TU LO CONOSCI NANU', altri scrivono GALDERISI SINDACO... e siamo solo all'inizio...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, scusatemi ma il "ps" insieme all'immagine è stato aggiunto nel commento del sito oppure fa parte dell'articolo originale del giornale l'attacco...ci terrei a saperlo, vi ringrazio di cuore.

SouthStyle

Sandro ha detto...

per la precisione:
il PS faceva parte di un altro box presente nella pagina del giornale. Si parlava di Galderisi, l'articolo finiva con: "Sul web qualcuno ha già pubblicato un banner con il suo profilo e la scritta “TU LO CONOSCI NANU'?” e gira lo slogan GLADERISI SINDACO DI FOGGIA, e siamo solo all'inizio..."

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio Sandro per la precisazione

SouthStyle