martedì 29 aprile 2008

BenFoggiaCalcio: Foggia-Monza 1-0



AZZECCATO! Sabato nella mia consueta rubrica su L'ATTACCO avevo previsto Foggia-Monza 1-0 e così è finita. Ormai sono meglio degli exit pool.

La giornata comincia male. Arrivo allo stadio tardissimo, ho cercato di restare il più possibile a casa per seguire il Gran Premio di Formula 1, c'era Kovalainen che era uscito di pista e non riuscivano a tirarlo fuori dalla macchina. Ma non è solo la salute del pilota a preoccuparmi, il ricordo va a quel primo maggio in cui c'era lo spareggio Uefa Foggia-Napoli, anche quella volta uscii di casa dopo aver visto l'incidente di Ayrton Senna. Fu una pessima giornata sotto tutti gli aspetti.

Ma non è tutto. Oggi giochiamo col Monza, squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato. Con i tifosi brianzoli siamo gemellati. Troppe similitudini con quel 5 maggio 2002 in cui l'Inter perse lo scudetto con la Lazio. Per fortuna alla fine Kovalainen starà bene, e il Foggia vincerà. Anche l'nter se la caverà bene.

Insieme ai calciatori entrano in campo i ragazzi dell'ACR (Azione Cattolica Ragazzi), portano uno striscione sulla pace. Riconosco l'accompagnatore, è un vecchio amico. Qualche anno fa certe cose le facevo anche io, l'ultima volta ho portato un gruppo di ragazzini a conoscere Catuzzi, e quell'anno retrocedemmo...

Decido di seguire la partita con la cuffia nelle orecchie, farò zapping fra RadioRaiUno e RadioNova per tenermi aggiornato sui risultati di Inter, Padova e Foligno. In questi casi il rompimento di palle maggiore è dover rispondere a tutti i vicini che ti chiedono “che ha fatto la Ferrari?”, “e mo quanti punti abbiamo sul Padova?”, “mica è stato ammonito Gattuso? che ce l'ho a fantacalcio”. Ma dico io uno può mai pensare al fantacalcio quando qui ci giochiamo la serie B? Beh, forse lo dico perché io al fantacalcio con i compagni dello Jacob sono penultimo...

Ci sono un cinquantina di tifosi venuti da Monza, se non ci fosse stato il gemellaggio probabilmente sarebbero rimasti a casa. Seguiranno quasi tutta la partita a torso nudo. Oggi la cosa fa meno scalpore perché non fa troppo freddo, ad un amico non avvezzo allo stadio che si stupisce rispondo: “quelli sono di Monza, la prossima volta che vedranno un sole così forte sarà ad Agosto... quando verranno in vacanza sul Gargano”.

Inizia la partita: dopo qualche minuto Rinaldi perde un palla quasi al limite dell'area, ma l'attaccante avversario spreca malamente. O è un bidone o non ho voluto segnare... Il Foggia attacca e va più volte vicino al gol, ma in porta al Monza c'è Brivio, un trentottenne con un lungo passato in serie A e nonostante l'età (o forse proprio per quella) non ci sta a perdere.

L'occasione più bella capita a Mounard, che ci prova con un bellissimo tiro al volo, peccato la palla finisca poco sopra la traversa, sarebbe stato davvero un euro-gol. E con quello che vale l'euro... Ma il gol è nell'area, il Foggia passa al 26' quando Zanetti segna il suo terzo gol in due partite. Abbiamo forse trovato il goleador che cercavamo? I rossoneri continuano ad attaccare ma non riescono a chiudere la partita. Nel secondo tempo la partita diventa noiosa, i rossoneri tengono in mano il pallino del gioco, ma sono un po' imprecisi e un po' sfortunati, i lombardi pare non vogliano fare brutta figura ma nemmeno rovinare la festa ai foggiani. L'unico a impegnarsi è il neo-entrato Grieco, un ex, ma non sembra supportato dai compagni. Più interessante è invece seguire alla radio Cremonese-Padova, ad un certo punto gira la voce del gol del 3-2 dei lombardi ma non è così. Per la matematica certezza dei play off occorrerà far risultato domenica prossima a Terni. Come ho scritto su L'ATTACCO sarà l'ultima gara della regular season, ma il bello deve ancora venire.


CLASSIFICA
56 Foligno
55 Foggia
52 Padova

PROSSIMO TURNO
Foligno-Pro Patria
Ternana-Foggia
Padova-Cavese

PS: Per ricevere direttamente nella vostra casella di posta elettronica BENFOGGIACALCIO (completo con le foto di Mariano Russo) dopo ogni partita casalinga del Foggia basta mandare una mail a benfoggianius@bengodi.org . ATTENZIONE: per un problema tecnico anche gli utenti già iscritti devono ri-comunicare la loro adesione.

2 commenti:

Tanuccio ha detto...

Per le prossime partite perché non prevedi anche delle vittorie per il Manfredonia che ne ha bisogno quanto il Foggia.

Sandro ha detto...

mica facile... comunque spero proprio che ce la facciano. Domenica hanno la partita della vita contro il Verona. Speriamo bene...