martedì 18 marzo 2008

BenFoggiaCalcio: Foggia-Cavese 4-2



FATEMI GLI AUGURI! Da una settimana sono diventato Papà! Sabato 8 marzo, festa della donna e centenario della fondazione dell'Inter è natio Fabio. Sia lui che la mamma stanno bene, scrivo questo articolo tra una poppata e l'altra. Spero possa crescere in un mondo con più pace e giustizia sociale, e ovviamente con il Foggia in serie A.

AZZECCATO! Nonostante la “distrazione” legata al nuovo arrivo sabato nel mio consueto articolo di previsione sull'andamento della partita per il quotidiano L'ATTACCO avevo previsto una vittoria è vittoria stata. Ma ormai azzecco così spesso i risultati che la cosa non fa più notizia.
Arrivo allo stadio senza essere riuscito a mangiare il dolce né a prendere il caffè, o si muovono a posticipare l'inizio della partite o quasi quasi preferisco che si giochi sempre alle 12.10 come succederà fra due settimane con il Foligno.

Con me c'è il compagno Lobanowsky1, non ci sono invece (in campo) Mora e Ignoffo, quest'ultimo fuori per un turn over deciso da Galderisi, manco facessimo la Champion's League. Nella Cavese, oltre ai tifosi, mancano anche cinque titolari, megghiaccussì.

Inizia la partita, i rossoneri si affidano alle “faiole” di Coletti, che colpisce una traversa e poi costringe il portiere campano ad una gran parata. Ma la Cavese non sta a guardare, Tarantino sembra Messi, prima colpisce l'incrocio dei pali con un tiro da fuori e poi approfitta di un errore di Zanetti per segnare il gol dell'1-0.
Il gol gela lo stadio, in Curva domina il pessimismo, alcuni se la prendono con le scelte sbagliate di Galderisi, altri mettono in dubbio la fedeltà delle mogli dei dirigenti del Foggia che non hanno voluto comprare un attaccante (manco l'errore l'avesse fatto lui). Per fortuna Riccio si mette in testa di fare il Burdisso della situazione e si fa espellere per un inutile fallo di mano. A tutti viene in mente la partita dei play off dell'anno scorso, dove proprio l'espulsione di un calciatore della Cavese (che se fossi un giornalista serio dovrei ricordare chi è) cambiò il corso della partita e ci spianò la strada per il 5-2 finale. Il Foggia prova ad approfittarne subito ma De Paula sbaglia un colpo di testa e quasi senza farlo apposta colpisce il palo. Si va al riposo sull1-0. La situazione, per dirla con Celentano, non è buona.

Nel secondo tempo la Cavese, non si capisce come, pur essendo in vantaggio e con un uomo in meno riesce a farsi trovare scoperta e subire un gol in contropiede, è De Paula a servire Del Core che segna e riporta il risultato in parità.
Ma non finisce così, Tarantino fa impazzire i difensori foggiani e serve a De Giorgio un pallone d'oro ma questi sbaglia. Sarebbe stato il colpo del ko.
Il Foggia si affida a dei lanci dalla difesa, protesto con il mio vicino dicendo che così magari segniamo solo se un difensore fa un errore madornale (cfr una cazzata), non faccio in tempo a finire di dirlo il liscio arriva e Biancone segna il gol del 2-1. Nell'azione successiva Mounard sbaglia un gol che avrei segnato anch'io, ma per fortuna subito dopo Biancone segna al volo un bellissimo gol che dovrebbe chiudere la partita. Il problema è che Tarantino-Messi non ci sta a perdere, (ma quando cantano “chi non salta è Tarantino” si riferiscono a lui?) e prova con un tiro da lontano che sorprende clamorosamente Agazzi. E' 3-2 e manca pochissimo alla fine. Con Campilongo una partita del genere l'avremmo pareggiata, ma per fortuna ora le cose vanno diversamente e prima che l'arbitro fischi la fine Mounard segna il gol del 4-2 e corre sotto la tribuna a zittire chi l'aveva contestato.

Davanti a me un ragazzino agita un due aste su cui c'è scritto “IL 12° SONO IO, LORENZO”, ci impedisce di vedere gli ultimi scampoli di partita, un tizio gli chiede di spostarlo e lui risponde “dammi dieci euro e lo faccio”. Secondo me da grande sto ragazzino finirà nell'UDEUR.

Si chiude con i rossoneri che vengono a prendersi gli applausi sotto la curva, esco dallo stadio rincuorato dai buoni risultati che arrivano dagli altri campi e dal recupero di Mounard e Biancone, che in prospettiva play-off potrebbero essere importanti.



APPUNTAMENTO: Venerdì sera a Edicolè il mio amico Giovanni De Paola presenta il suo libro NON STIMO NEDVED E GLI ALTRI ANTISPORTIVI. Presso la Libreria Edicolè (Piazza Duomo, Foggia) potete comprare tutti i miei libri satirici sul calcio con uno sconto del 50% su prezzo di copertina.

BENFOGGIACALCIO IN RADIO
BenFoggiaCalcio continua su Radio Erre, dove ogni martedì alle 16.40 tengo una breve rubrica di satira sul calcio all´interno della trasmissione Tutto Compreso, condotta da Stefano Troilo. RadioErre si può ascoltare a Foggia sulla frequenza 103.50 FM, o via web dal sito www.radioerre.com


Per ricevere direttamente nella vostra casella di posta elettronica BENFOGGIACALCIO (completo con le foto di Mariano Russo) dopo ogni partita casalinga del Foggia basta mandare una mail a benfoggianius@bengodi.org

Nessun commento: