sabato 19 gennaio 2008

SONDAGGI FOGGIANI



Articolo pubblicato nella mia rubrica su L'ATTACCO di oggi.

Un sondaggio sul sito www.calciofoggia.it chiede ai tifosi se sia il caso di abbandonare definitivamente l'obiettivo play off o continuare a sperare. Nel momento in cui il giornale va in stampa il 25% degli utenti del sito ha risposto che continua a sperare nella rimonta.
Sono strani i foggiani, alla prima difficoltà cominciano a deprimersi, poi però nonostante la situazione della classifica non sia, per dirla con Celentano, per niente buona, continuano a sperare in chissà quale congiunzione astrale che possa farli risalire la classifica.
Ci pare già vederli quelli che domenica dopo il primo gol dei rossoneri cominciano a chiedere i risultati delle altre squadre e fare i calcoli “se vinciamo anche domenica con la Pro Sesto e loro perdono, e poi vinciamo lo scontro diretto li possiamo ancora raggiungere”, salvo poi parlare di play out se domenica prossima il risultato non sarà positivo.
Meno seguito, ma altrettanto interessante, il sondaggio semi-serio pubblicato sul sito www.foggiacalciomania.com in cui si chiede se Mounard sia rimasto a Foggia per la maglia, come ha detto lui, o per, diciamo così, la fidanzata, anche se sul sito sono stati un po' più espliciti. Stavolta quasi tutti hanno votato per la seconda ipotesi. Qualcuno scherzando ha detto che il francesino è rimasto per la maglia, ma quella della fidanzata. Nessuna voglia di entrare nelle vicende affettive di Mounard, siamo già troppo presi dalle crisi sentimentali delle altre due coppie italo-francesi illustri come Sarkozy-Carla Bruni e i nuotatori Manin-Manaudou.
Il punto non è Mounard, la novità è che (alcuni) foggiani stanno imparando prenderla con filosofia, basta vedere anche gli sfottò su Albano, Aristotelese e Margheritoni che sono apparsi sui muri dello stadio. Che si stia passando dai pali segati del 1992 alle scritte ironiche sui muri del 2008? Qualche anno fa successe qualcosa del genere all'Inter, la squadra non vinceva da anni ma i tifosi impararono a riderci su e i comici interisti fecero fortuna con libri e spettacoli sulle sconfitte della loro squadra. Quell'atteggiamento portò bene, l'Inter ha poi iniziato a vincere quasi ininterrottamente... speriamo che anche qui a Foggia succeda qualcosa del genere...

Nessun commento: