domenica 23 dicembre 2007
I protagonisti del 2008
I 10 protagonisti foggiani del 2008
1. Orazio Ciliberti: dopo lo spacchettamento di Amgas toccherà ad Amica e Ataf: nasceranno Amica Bianca, che pulirà le strade quando farà la neve e Amica Rosso-Nera, quella che fa le pulizie allo stadio, Ataf Gialla (che farà il servizio taxi) e Ataf Viola (che si occuperà delle tratte verso il cimitero). Intuile dire che ogni nuova azienda avrà un presidente, un vice, un consiglio di amministrazione, un'auto-blu, una segretaria bona e un computer per i tornei di Fifa 2008 dei dipendenti.
2. Italo Pontone: dopo gli alberi di Piazza Giordano raderà al suolo anche quelli di Parca San Felice. Nemmeno stavolta i cittadini conosceranno il progetto in anticipo, la novità che stavolta non lo saprà nemmeno lui. Arriveranno di mattoncini LEGO giganti con cui gli operai si divertiranno a ricostruire il parco. Il tutto a spese dell'Unione Europea.
3. Potito Salatto: la prossima edizione di LE VIE DELLA SETA si terrà in Afghanistan e Iraq. Dopo la visita dell'assessore/ editore/medico/imprenditore nei due paesi asiatici si fermerà la guerra e tutti vivranno felici e contenti, come nelle fiabe dei bambini. Inutile dire che TeleBlu trametterà in mondovisione la stretta di mano tra Bush e Bin Laden, con tanto di intervista di Luca Pernice.
4. I lavoratori de Il Meridiano. Verranno riassunti da un nuovo editore che si presenterà come multi-miliardario che sceglierà Foggia come sede della nuova CNN. Insieme a loro assumerà altri 150 giornalisti e aprirà sedi a Pechino, New York e Buenos Aires. Poi dopo un anno comincerà a non pagare gli stipendi...
5. I lavoratori di ATAF, AMICA e FoggiaServizi: Ogni mese dovranno inventare una protesta diversa per farsi pagare gli stipendi. Cominceranno rovesciando cassonetti di spazzatura davanti al Municipio, poi li bruceranno, alla fine non ottenendo risultati rapiranno Ciliberti e come riscatto chiederanno la tredicesima. Ma dopo l'autorizzazione di Benvenuto e della Giunta la Banca bloccherà i soldi e ai lavoratori toccherà rilasciare il Sindaco in cambio di un assegno post-datato...
6. Lino Del Carmine: l'assessore alla sicurezza (e a tante altre cose) batterà il Guinnes dei primati per il numero di dichiarazioni, interventi e conferenze stampa su tutti i temi dell'attualità politica. A fine anno il suo incarico, in onore a personaggio di Zelig Palmiro Cangini, verrà rinominato in: Assessorato alle Varie ed Eventuali. Sembra il terzino del Foggia Mora, quando la squadra perde (e Ciliberti sta decisamente perdendo) è sempre il migliore in campo.
7. Pino Lonigro: è consigliere comunale, provinciale e regionale, evidentemente come li da' lui in consigli non lo fa nessuno. Nel corso del 2008 diventerà anche consigliere condominiale, stradale, parrocchiale e sportivo e scriverà un libro di consigli che venderà un milione di copie.
8. Pasquale Casillo: Ricostruirà un palazzo dove prima c'era il silos, ricomprerà il Foggia, farà tornare in città Zeman e Pavone. E tutti quelli che quando stava a Foggia lo lodavano e poi quando fu arrestato lo ripudiarono ricominceranno ad amarlo. Poi lo arresteranno di nuovo, il Foggia tornerà in serie C e i suoi lecchini lo ripudieranno di nuovo...
(il 9 e il 10 li scrivo non appena mi vengono in mente...)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento