sabato 1 dicembre 2007

I PELLEGRINI DEL CALCIO



Ecco un mio articolo pubblicato sul quotidiano L'ATTACCO di Sabato 1 Dicembre 2008.


I PELLEGRINI DEL CALCIO

Per anni i partiti socialisti e laburisti di mezza Europa hanno cercata una terza via tra comunismo o capitalismo, a Foggia invece stanno cercando, e forse stanno trovando, una terza via tra il calcio dei violenti e quel modello inglese fatto di famiglie allo stadio ma anche di biglietti che costano 60 euro. Sono quei tifosi rossoneri per cui le trasferte diventano occasioni per passare una giornata insieme e magari fare un giro in qualche nuova città.
A volte partono da Foggia, più spesso da altre dalle città del centro nord in cui vivono per studio o lavoro, qualcuno arriva addirittura dall'estero con voli low cost. Di solito il programma prevede un giro per la città ma soprattutto un pranzo al ristorante per gustare i piatti locali e poi tutti allo stadio a gridare, esultare e, specie quest'anno, arrabbiarsi per le sorti dei rossoneri.
Una trasferta fatta così costa quasi quanto un abbonamento, niente mezzi speciali, niente contributi dalle società, a muovere i pellegrini del calcio è soltanto una passione smodata per il calcio ma che prevede solo incitamento per la propria squadra e sfottò per gli avversari, niente risse, niente spranghe o coltelli.
Per organizzarsi c'è internet, basta fare un giro sul forum del sito foggiacalciomania.com per trovare topic del tipo “magnata pellegrina a Monza” o “cerco posto macchina da Bologna per Monza”, anche se ormai i “pellegrini” più assidui si conoscono e si accordano in anticipo.
Se volete capire meglio di cosa stiamo parlando basta andare su youtube e fare una ricerca per “mentalità pellegrina foggia”.
Quello di Monza è un appuntamento clou, la vicinissima Milano è piena di lavoratori e di studenti universitari foggiani, moltissimi hanno un amico o un parente nella città di Alessandro Manzoni felice di ospitarli e magari di accompagnarli a Monza per vedere insieme la partita del Foggia.
Una menzione speciale anche per quelli che partiranno da Foggia sabato mattina, la sera andranno al Meazza a vedere Milan-Juve, la mattina dopo parteciperanno alla maratona di Milano, gara preparata con mesi di allenamento, e dopo pranzo andranno al Brianteo dove è di scena il Foggia. Un week end all’insegna dello sport, roba da uomini duri, roba da pellegrini del calcio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Senza Parole Sandro
Zino