venerdì 23 novembre 2007

Matti per il calcio



Articolo tratto da L'ATTACCO di sabato 24 novembre.


Uno dei lungometraggi in proiezione al Festival del Cinema Indipendente si chiama “MATTI PER IL CALCIO”, nel film viene raccontata la storia di una squadra di calcio formata da pazienti psichiatrici, ma con quel titolo potrebbe raccontare il rapporto tra la nostra città e il Foggia.
Per capire di cosa stiamo parlando basta pensare che quando a gennaio Ciliberti si dimise da sindaco il primo commento che apparve su internet fu “e ora chi la firma la deroga per far giocare il Foggia allo Zaccheria?”.
Proprio i tanti siti web sono lo specchio del rapporto tra i foggiani e “u fogge”, almeno una decina, tutti aggiornati quotidianamente e con forum frequentatissimi, ad essi vanno aggiunte le pagine sportive sui giornali locali e i tanti talk show sui satanelli, sicuramente le trasmissioni più viste nei magri palinsesti delle tv foggiane, tra queste “Pane e Pallone”, mai titolo fu più azzeccato per un programma televisivo.
Domenica non si è giocato, qualcuno ha commentato “la domenica toglietemi anche la braciola, ma non toccatemi il Foggia”, l'impressione è che l'unica cosa per cui i foggiani si appassionano è il pallone, poco importa se in città mancano i soldi, la casa, il lavoro e un bel po' di altre cose, l'importante è che “a dumeneche venge u fogge”.
Per averne una prova basta andare a vedere una partita allo Zaccheria, è uno degli stadi più affollati della serie C e con i suoi numeri non sfigurerebbe nemmeno in serie B. Simbolo della mania della nostra città per il calcio è la tribuna autorità, dove campeggiano politici in cerca di inquadrature e interviste, emuli di Carmine Stallone, Presidente della Provincia e principe dei talk show calcistici.
Non c'è dubbio, se Berlusconi fosse stato foggiano il “Partito del Popolo” l'avrebbe chiamato “Partito del Pallone” e invece che in Piazza San Babila l'avrebbe fondato allo Zaccheria, così le avrebbe raccolte davvero tutte quelle di firme. Nel 1976, proprio nel giorno in cui il Foggia battè il Novara e andò in serie A, Gianni Pirazzini fu eletto consigliere comunale cin quasi 1.500 voti, ma per i calciatori in rosa quest'anno forse non è il caso di provarci, almeno non prima di averci portato in serie B.

Nessun commento: