martedì 25 settembre 2012

Cronaca semi-seria della mia Foggia-Trani



Inzò, alla fine niente mangiata di pesce a Termoli, si gioca allo Zaccheria. Poco male, la pasta al forno era veramente buona. Decido di non andare allo Zac, no non è per mangiarmi anche la braciola (o forse si?) ma perché in attesa che arrivino i potenti mezzi tecnologici che abbiamo comprato ci fa comodo avere una persona con una connessione stabile per la web cronaca, e poi così possiamo rifare la cosa del Subbuteo che tanto era piaciuta domenica scorsa.

Inizio la web-cronaca da solo, il direttore è andato a fare le foto fuori dallo Stadio (mi dite voi quale web tv o giornale ha un direttore così versatile?) doveoltre a un gruppetto di tifosi incontra il presidente Davide Pelusi (ecco, lui sarebbe un direttore più versatile, già l'amm truv't!) che si porta una ragazza a casa, no, non per trombarsela, ma per farle vedere la partita dal suo terrazzo, almeno quello è agibile. Ma per favore evitate di dirlo al Prefetto, che di sti tempi non si sa mai...

Ieri su Foggbook avevo scritto:

La partita Foggia-Trani sarà trasmessa in diretta su Telefoggia con il patrocinio del Comune. Carmine Troisi dovrà iniziare ringraziando Mongelli e Mongiello?
Purtroppo riesco a sentire poco, tocca concentrarsi per la web cronaca, le foto che arrivano da mettere su facebook, i video ecc. E poi bisogna ritagliare il nome di una squadra inglese che inizia per “TRAN” per il tabellone, giustamente quelli che hanno inventato il Subbuteo non potevano mica pensare ad un cartellino per la squadra del Trani...

Manco il tempo di iniziare e prendiamo il gol dell'1-0, lo segna Santaniello, ma oggi non sono in vena di facili battute, pensate che mi sono pure rifiutato di fare quella su Nicole Minetti che ha sfilato per Parah. Chi invece è in forma è il mio socio di Foggbook Giovanni, che scrive:

Ogni volta che Carmine Troisi dice "il pallone si spegne sul fondo", un telecronista muore.
Coccia rischia di fare un eurogol ma purtroppo la sua rovesciata esce di poco (chissà come sarebbe venuta al Subbuteo...), ma ormai li abbiamo chiusi in area, e così al sesto calcio d'angolo arriva il pareggio di Quinto. 1-1. Mo s'accummenz a arraggiunà.

Bussa il direttore, vado a rispondere al citofono, invece di chiedere chi è dico “1-1”, lui “chi ha segnato”, gli risponderò quando sarà già salito.

Alla fine del primo tempo montiamo il gol di Quinto e lo pubblichiamo online, su facebook ci sono anche le prime foto, che n'amma fa d' Sky, il vero “Real Time” siamo noi.

Inizia il secondo tempo, la palla ce l'abbiamo sempre noi ma non riusciamo a segnare, in questi casi ci si attacca alla scaramanzia, proviamo a ripetere i gesti dell'altra volta: “ah, ecco cosa manca, il limoncello”. Manco il tempo di versarlo nei bicchieri e Coccia fa un'azione straordinaria, seconda solo allo stupendo movimento di Giglio che segna e, di fatto, chiude la partita.

L'attaccante foggiano dopo il gol corre ad esultare sotto la tribuna, forse è una risposta a qualcuno che rumoreggiava, ne approfitta Sat che scrive su Foggbook:

Giglio dopo il gol corre sotto la tribuna:"Baldassà, che cazz lucculie"?
Finisce così, sta storia del Subbuteo (e del Limoncello?) porta fortuna, 6 punti in 2 partite. Mo tocca decidere che fare per il prossimo turno, che non sappiamo dove e quando si giocherà, né se le porte saranno aperte per i tifosi, l'unica cosa certa è che si giocherà Foggia-Battipagliese, di certo sarebbe carino se domenica prossima a quest'ora io vi stia raccontando la terza vittoria consecutiva...

Nessun commento: