sabato 18 agosto 2012

Dieci motivi semi-seri per fare l'abbonamento al Foggia

Come Foggia Città Aperta seguiremo le partite come giornalisti, fotografi e video-operatori, ma faremo comunque l'abbonamento supporter (appropò, chissà cosa faranno gli altri che si definiscono giornalisti-tifosi). Vabbè, ma qui siamo su Foggia Vocc'Aperta ed è vietato parlare di cose serie. Io farò l'abbonamento:

1. Perchè vuoi mettere il gusto di fare il tifo per una squadra piena di foggiani? Roba che se il portiere avversario prende la palla con le mani fuori aria si sentiranno cinque/sei calciatori gridare: “arbitro, frichigno!”.

2. Perchè per la prima volta non potremo più dire “sti cessi con tutto quello che guadagnano”. Altro che miliardi e macchinoni, gli stipendi sono così bassi che se li fischiamo troppo rischiamo che qualcuno ci dica: “Oh, io ho rinunciato ad un lavoro al McDonald's per venire a giocare qua, se non vi sta bene me ne vado!”.

3. Perchè hanno detto che se raggiungono 2.000 abbonati stanzieranno 5.000€ per Parco San Felice. Magari se arrivano a 3.000 sistemano pure il Teatro Giordano.

4. Perchè hanno fatto un abbonamento da 16 euro per i bambini sotto i 10 anni. Così i ragazzi, al costo di una ricarica al cellulare, potranno risparmiarsi per tutto l'anno il rito di chiedere a chiunque fosse maggiorenne: “bellò, me' fa trasì c'te ?”.

5. Il primo abbonamento l'ha fatto il sindaco... finirà che quelli dell'opposizione diranno: "lo dicevamo noi che il sindaco era un po' abbonato".

6. Perchè hanno finalmente eliminato i biglietti omaggio per i politici. Giuro che se vedo un consigliere comunale pagare un abbonamento di tribuna centralissima io... lo voto!

7. Perchè con la mancata iscrizione della vecchia società abbiamo perso il satanello e un sacco di altre cose, ma almeno abbiamo la scusa per cambiare anche l'inno...

8. Perchè a Foggia stanno togliendo i treni, gli aerei non ci sono più, i negozi aprono e poi chiudono dopo un mese... oh, li dovremo pur spendere quei quattro soldi che ci sono rimasti...

9. Perchè vada per il limoncello della zia, per il Bayleis in offerta all'Ipercoop, e la Vodka del chioschetto. Ma vuoi metterli con il Borghetti dello Stadio? E' tutta un'altra cosa...

10. Perchè diciamo la verità, la domenica se non andiamo allo stadio che cazzo dobbiamo fare?

 
PS: le ultime tre sono parzialmente riciclate da un pezzo che scrissi nel 2009, ma oggi è il mio primo giorno di lavoro dopo il ritorno dalle ferie, e non me la fidavo ad arrivare a dieci...

Nessun commento: